INAIL ha riconosciuto al Sistema CONFAPI la possibilità di finanziare una campagna su scala nazionale di rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: destinatari saranno i datori di lavoro delle piccole, medie imprese ed i lavoratori compresi quelli stagionali.
Il finanziamento riguarda un progetto da realizzare in quattro macroaree: nord, centro, sud, isole. Sarà realizzato attraverso gli enti di formazione del Sistema Confapi presenti sul territorio e collegate alle territoriali. La formazione verrà erogata con alti livelli di qualità a partire dal ricorso a docenti in possesso di una comprovata esperienza di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
In particolare il progetto finanziato appartiene al seguente ambito:
F. Formazione sulla gestione dei rischi in ambiente di lavoro legati alla dipendenza da alcool, sostanze psicotrope e stupefacenti.
Il finanziamento è una importante occasione del riconoscimento della politica di prevenzione agli infortuni ed alle malattie professionali portata avanti dalla Confederazione e dal suo Presidente Maurizio Casasco.