CONFAPI INDUSTRIA PIACENZA: Il PRESIDENTE CAMISA LANCIA L’IDEA PROGETTUALE “KM SOSTENIBILE”

CONFAPI INDUSTRIA PIACENZA: Il PRESIDENTE CAMISA LANCIA L’IDEA PROGETTUALE “KM SOSTENIBILE”

Creare una fascia alberata in prossimità di tratti autostradali tra Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola. L’innovativa idea lanciata alla cena di Natale dell’Associazione: una “barriera verde” per contribuire a depurare l’aria e contrastare le polveri sottili del traffico veicolare. 

La proposta è stata lanciata dal presidente di Confapi Industria Piacenza Cristian Camisa in occasione della cena di Natale dell’associazione, svoltasi lo scorso 19 Dicembre alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni alla presenza di 330 imprenditori. 

L’idea progettuale, prevedrebbe la creazione di un ostacolo naturale di vegetazione in prossimità dei tratti autostradali di Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola, per contrastare l’inquinamento da polveri sottili causato dal traffico veicolare. 

“Un progetto simile sta partendo in altra provincia italiana e permetterà la creazione di un tratto alberato di 11 Km, Piacenza non dovrà essere da meno. Penso ad una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Il nostro obiettivo è di arrivare alla firma di un protocollo d’intesa entro la primavera che coinvolga le aziende, gli ordini professionali, le associazioni, i comuni, la provincia e la Regione”. 

“Vorrei diventasse un progetto di tutta la provincia di Piacenza con lo slogan “Piacenza io ci sono!”. 

“Nella nostra visione ideale, vorremmo che ogni azienda “adottasse un albero o, ancora meglio, un numero di alberi pari o superiore al numero di dipendenti”. Sarebbe un segnale molto forte di attenzione all’ambiente e al nostro territorio.  Ne ho parlato con il Presidente della Provincia Barbieri che si è dimostrata molto molto interessata e disponibile”. 

“I dati ci dicono che il tema ambientale ci vede agli ultimi posti, precisamente al 96°, nella speciale classifica della qualità della vita, come ha pubblicato recentemente uno studio del Sole 24 ore. Pensiamo che un’associazione come la nostra debba anche intervenire con proposte non solo industriali ma legate alla qualità della vita del nostro territorio. Non si può fare impresa senza ambiente e viceversa”. 

“Gli alberi concorrono in maniera importante alla depurazione dell’aria e sappiamo fin troppo bene che il traffico autostradale del nostro territorio contribuisce in modo importante a peggiorare la qualità ambientale della provincia. Lavoreremo nelle prossime settimane, perché questa idea diventi un progetto definito. Mi auguro davvero un riscontro positivo da parte di tutti”.