SICUREZZA E IMPRESE, LA GIUNTA DI PIACENZA VISITA METRONOTTE VIGILANZA

SICUREZZA E IMPRESE, LA GIUNTA DI PIACENZA VISITA METRONOTTE VIGILANZA

Continuano le visite istituzionali proposte da Confapi Industria Piacenza. Stavolta la giunta del Comune di Piacenza ha visitato Metronotte Vigilanza, l’istituto piacentino leader nel settore della sicurezza: la visita si è svolta nella sede di via Caorsana e ha offerto l’occasione di conoscere da vicino le attività e l’organizzazione dell’azienda. Accolti dal presidente Pietro Ercini e dai soci di Metronotte, la sindaca Katia Tarasconi, il vicesindaco Marco Perini e gli assessori Nicoletta CorviAdriana FantiniChristian FiazzaSerena Groppelli Francesco Brianzi hanno avuto modo di approfondire i servizi di sicurezza erogati dall’istituto. Presenti all’incontro Giovanni Rabaiotti, presidente di Confapi Industria Emilia Romagna e componente di giunta di Confapi Industria Piacenza, e la vicedirettrice Marika Lusardi.

“L’azienda Metronotte Vigilanza è da sempre un punto di riferimento – sottolinea la sindaca Tarasconi – non solo in termini di tutela della sicurezza, affidabilità professionale ed esperienza, unita a un concreto percorso di innovazione, ma anche per la capacità costante di valorizzare la relazione con la comunità, garantendo il proprio sostegno a innumerevoli iniziative di solidarietà e promozione del territorio. Ringrazio Confapi Industria Piacenza per questa ulteriore opportunità di conoscere, più da vicino, una realtà imprenditoriale la cui crescita, in termini di servizi e bacino occupazionale, ne fa un solido e prezioso esempio”. “Quando abbiamo ideato il calendario di queste visite alle aziende a noi associate abbiamo pensato di proporre alla sindaca e alla giunta le eccellenze di ogni settore – spiegano Rabaiotti e Lusardi – abbiamo incominciato con Nordmeccanica, l’azienda della famiglia Cerciello che è leader nell’ambito metalmeccanico, mentre per questo secondo appuntamento ci siamo focalizzati sul mondo dei servizi con Metronotte. Del resto la filosofia dell’impresa va oltre la semplice erogazione di servizi di vigilanza dato che l’azienda si propone come partner nella gestione della sicurezza dei propri clienti: un impegno, questo, che si traduce in una meticolosa selezione del personale, attenta non solo alle competenze tecniche ma anche alle qualità morali”.

“La visita della giunta comunale ha confermato il ruolo di Metronotte Vigilanza come punto di riferimento nel panorama securitario piacentino e non solo – sottolinea Ercini – l’azienda, grazie al suo approccio innovativo e alla costante ricerca di soluzioni all’avanguardia, si conferma un partner affidabile per la tutela di persone, aziende e territori. Accanto ai tradizionali servizi di vigilanza con pattuglie e interventi mirati, Metronotte guarda anche al futuro con l’integrazione di soluzioni all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale: un connubio tra esperienza e innovazione che permette all’azienda di rispondere alle nuove sfide del panorama securitario”.

Fondata poco più di dieci anni fa, Metronotte Vigilanza ha conosciuto una crescita esponenziale, passando da 5 a circa 460 dipendenti, con un fatturato che supera i 20 milioni di euro. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno e alla dedizione dei cinque soci fondatori: Pietro Ercini (Presidente CDA), Giampaolo Zilocchi (Titolare di Licenza di Pubblica Sicurezza), Massimiliano Bengalli (Direttore Commerciale), Giovanni Maini (Responsabile Amministrazione e Finanza) e Gianluigi Tedesco (Responsabile del reparto HR). La sede centrale di Piacenza rappresenta il cuore pulsante di Metronotte, ma la sua presenza si estende ben oltre i confini provinciali. L’azienda opera con successo anche nelle province di Parma, Cremona, Lodi e Pavia, offrendo una gamma completa di servizi di sicurezza a privati, aziende ed enti pubblici.

Per quanto riguarda i servizi, Metronotte Vigilanza propone una vastissima gamma di soluzioni per la sicurezza, in grado di rispondere alle esigenze più specifiche di ogni cliente: dalla vigilanza integrata (con guardie giurate selezionate e addestrate con cura presidiano aree sensibili, coadiuvate da tecnologie all’avanguardia per una risposta tempestiva ad allarmi e segnalazioni) agli impianti di allarme e videosorveglianza (con la progettazione e installazione di sistemi personalizzati per case, aziende e pubblica amministrazione, garantendo la massima sicurezza grazie a tecnologie all’avanguardia e all’esperienza di Metronotte).