Riunito a Matera il CdA di Fasdapi

Riunito a Matera il CdA di Fasdapi

Dopo 9 anni è tornato a riunirsi a Matera, presso la sede di Confapi, il Consiglio di Amministrazione del Fasdapi, il Fondo di assistenza e solidarietà per la copertura assicurativa prevista dal Contratto collettivo di lavoro per i dirigenti e i quadri superiori delle piccole e medie aziende industriali, unitamente al Collegio dei Revisori.

Con esclusive finalità assistenziali, solidaristiche e mutualistiche, il Fasdapi, guidato dal presidente Delio Dalola, dal vice presidente Giuseppe Califano e dal direttore generale Armando Occhipinti, garantisce ai dirigenti delle imprese aderenti a Confapil’assistenza e la copertura assicurativa in caso di infortunio, invalidità permanente e morte degli assicurati. L’estensione della copertura assicurativa per i dirigenti anche ai quadri e agli amministratori delle aziende industriali, ha indotto il FASDAPI a un’azione promozionale sul territorio materano dei servizi offerti, a cui si aggiunge anche l’assistenza di lunga degenza (long term care), offerta gratuitamente ai propri iscritti in caso di infortuni o malattie molto gravi tali da comportare il venire meno delle capacità di svolgere alcune delle fondamentali funzioni ed attività della vita quotidiana, come per esempio il vestirsi e lo svestirsi, l’igiene del corpo, il bere e il mangiare. Da qualche anno Federmanager e Confapi hanno previsto anche la copertura a fronte delle nuove responsabilità civili e penali in conseguenza dei provvedimenti legislativi emanati e della responsabilità per colpa grave.
L’adesione al Fasdapi rende possibile un forte risparmio per le aziende, una maggiore celerità nella liquidazione dei sinistri e garanzie aggiuntive, oltre naturalmente alla certezza che il dirigente sia coperto da assicurazione.
Infatti, grazie al potere della contrattazione collettiva delle coperture assicurative, è possibile risparmiare sui premi assicurativi rafforzando il valore della solidarietà tra i dirigenti iscritti al Fondo.
In apertura il presidente Dalola ha ricordato Franco Stella, recentemente scomparso, per 40 anni dirigente di Confapi Matera. “È  un onore per noi avere ospitato per la seconda volta una seduta del Consiglio di Amministrazione del Fasdapi– ha dichiarato il presidente De Salvo -; questa è anche un’occasione per far conoscere al sistema imprenditoriale locale i servizi offerti dal Fondo ai dirigenti, ai quadri e agli amministratori delle aziende industriali”.