RETI DI VENDITA, SEMINARIO SULLE STORIE DI VENDITA PROMOSSO DA CONFAPI

RETI DI VENDITA, SEMINARIO SULLE STORIE DI VENDITA PROMOSSO DA CONFAPI

“Fare impresa? È una corsa costante”. Si parte da qui, da questo assunto esplicitato dalla vicepresidente di Unionservizi Barbara Boselli che ha moderato il seminario ‘Reti di vendita: dall’on the road all’online’ organizzato dal Gruppo Giovani di Confapi Industria Piacenza nella sede dell’associazione.

Al centro le storie d’impresa, quelle della Delta Inox e di Raja Italia, ma anche l’esperienza di Univillage, azienda attiva nel campo dell’innovazione tecnologica: a intervenire sono stati il titolare della Delta Inox Stefano Rabaiotti, la direttrice generale di Raja Italia Lorenza Zanardi e Andrea D’Amico di Univillage.

“Abbiamo supportato la Delta Inox nello sviluppo di una app che permettesse di gestire al meglio la rete vendite – spiega quest’ultimo – siamo andati a sviluppare il progetto di una piattaforma per la gestione delle attività ordinarie che chiaramente potesse integrarsi con il gestionale aziendale. L’idea è stata quella di supportare un processo di trasformazione digitale, coinvolgendo completamente l’azienda in modo da creare un sistema che fosse davvero funzionale”.

“La nostra storia è particolare – spiega Rabaiotti – la Delta Inox è attiva nella distribuzione degli elettrodomestici da incasso di diversi marchi importanti: ci siamo ritrovati con una serie di necessità, a cominciare dal fatto di avere una app che potesse essere concretamente usata dai nostri agenti. Pian piano abbiamo aggiunto dei moduli alla app che è stata messa in piedi nel 2019 ma con il tempo è stata implementata: è stata una necessità, ci abbiamo investito perché è un progetto che abbiamo apprezzato e attualmente viene usato”.

“Dalla sua fondazione, RAJA ha sviluppato un modello di business multicanale incentrato sul servizio e sui bisogni del cliente – afferma Zanardi – e questa è stata una scelta vincente: oggi il Gruppo Raja è leader in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture alle aziende. Ciò che ci ha reso altamente performanti negli anni è stata la ricerca e l’investimento verso soluzioni innovative che garantissero vicinanza costante lungo l’intero percorso di acquisto: nell’ultimo biennio abbiamo infatti intrapreso un percorso di trasformazione digitale grazie al quale oggi riusciamo a gestire in modo sinergico tutti i canali di vendita e migliorare così l’esperienza d’acquisto. Grazie a strumenti come il CRM e la marketing automation oggi riusciamo a sviluppare relazioni personalizzate con i nostri clienti in termini di contenuti di offerta, mentre con Rachele, così abbiamo chiamato il nostro chatbot, abbiamo ottimizzato la gestione delle richieste più semplici permettendo ai colleghi del Customer Service di dedicarsi alle richieste a più alto valore aggiunto”.

 

“C’è un punto in comune fra tutti – spiega Boselli – il fatto che fare impresa è una costante corsa basata sull’impegno e sull’obiettivo primario di rimanere al passo con i tempi che cambiano”.