Più di 300 relatori internazionali, 230 aziende espositrici, oltre 250 convegni strategici, per un pubblico di 16 mila professionisti e visitatori. Sono stati questi i numeri dell’edizione 2024 del WAICF, il Festival mondiale dell’intelligenza artificiale, ospitato dal Palais des Festival di Cannes. All’appuntamento ha partecipato anche una delegazione di 12 imprese venete (8 delle quali padovane e, fra queste, 3 sono spin-off dell’Università), nella missione organizzata da Venicepromex, in collaborazione con Veneto Più, e inserita nell’ambito del programma promozionale della Regione Veneto su proposta di Confapi Veneto.
“Confapi - spiega Carlo Valerio, presidente di Confapi Padova - ha fatto da collettore di energie e potenzialità delle aziende del territorio, ma la presenza al WAICF è stata motivata anche dalla volontà di offrire loro importanti opportunità legate alla promozione e a possibili collaborazioni internazionali. Siamo riusciti a farlo grazie alla Regione Veneto e a Venicepromex e al sistema camerale, presentando aziende in grado di proporre idee innovative in un evento unico, perché mette assieme l’intero ecosistema globale dell’IA riunendo gruppi, startup, centri di ricerca, esperti, istituzioni e ONG”. Per Giorgio Binda, presidente nazionale di Unimatica Confapi, che rappresenta le Pmi del settore informatico e tecnologico, “eventi di questo tipo fanno bene. E lo dico parlando sia da rappresentante di un’unione di categoria che per le sue caratteristiche peculiari non può non confrontarsi con l’intelligenza artificiale, sia da imprenditore, perché abbiamo avuto modo di vedere dove stanno andando le nuove tecnologie”.
Manfredi Ravetto, presidente di Confapi Industria & Impresa Verona, è stato presente a Cannes anche come amministratore unico di Ravetto Pharaons & Florealis srl: “Essere stati selezionati a partecipare al Forum di Cannes premia i nostri sforzi che da diverso tempo sono orientati verso la tecnologia che è già futuro. La nostra specificità consiste nell’accompagnare, in abbinamento con il nostro partner strategico Blokdis srl ed il suo CEO Mauro Salvau, la cybersicurezza allo sviluppo ed alla gestione delle intelligenze artificiali. Un ringraziamento va alla sezione veronese di Unimatica-Confapi che ci ha assistito verso l’obiettivo”.