Tante le voci dell’incontro che porterà esempi e consigli per le imprese
Come cambia il lavoro? Quali sono le dinamiche di trasformazione fra i tempi di conciliazione fra vita e professione e le richieste delle aziende?
Se ne parlerà nel corso del seminario organizzato da Confapi Industria Piacenza: l’appuntamento è per mercoledì 16 ottobre nella sede dell’associazione dalle 17.
“Lavoro che cambia: tra esigenze di vita e bisogni delle imprese” è il titolo dell’incontro, coordinato dalla giornalista Elisabetta Paraboschi, che mette al centro diverse questioni: intanto il focus è sulla nuova visione del mercato del lavoro anche attraverso i dati forniti dall’Agenzia regionale per il lavoro, ma nel corso dell’incontro verranno anche trattate questioni inerenti al superamento del mismatch di competenze e alle modalità per rendere l’azienda più attrattiva, oltre alle “Best practices”.
Il pomeriggio incomincia con l’intervento di Liliana Tessaroli, Dirigente del Servizio Territoriale Ovest di Parma e Piacenza dell’Agenzia Regionale per il Lavoro: a lei il compito di delineare il mercato del lavoro in ottica di genere nel territorio piacentino.
“Attrarre risorse, costruire competenze: nuovo mercato, nuove soluzioni. L’esperienza di Adecco” è il titolo dell’intervento di David Rodriguez Calvo, Head Of Apprenticeship di Adecco, mentre “Le leve più importanti per le persone - OD& M Società di consulenza HR di GI GROUP” saranno trattate da Antonio Lucano, business development manager e Martina Colombo, HR Consultant ODM - GI GROUP S.P.A.
“Realtà Virtuale e Gamification: Nuovi Strumenti per il Recruiting e la Formazione Aziendale” saranno al centro dell’intervento di Elisa Sardilli, Project Manager di Employerland, mentre Paolo Andreozzi, Founder & ceo di Jobtech parlerà di “Come la tecnologia e i dati possono supportare le strategie di talent acquisition ed employer branding”.
“Talent attraction: il processo di selezione internazionale di Randstad secondo le linee del piano Mattei” è il titolo dell’intervento di Arnaldo Carignano, Talent director di Randstad e “Presentazione format di innovazione sociale Smart& Hack” sarà il tema affidato ad Alessia Scarpa, Innovation e sales Director di Risorse S.p.A.
Infine, a chiudere sarà Laura Taurisano, HRED Consultant di Synergie Italia S.p.A con un intervento su “Welfare ed employer branding”.