Il Presidente Caccavo al prossimo Sindaco « la costituzione un tavolo di lavoro permanente per concordare i progetti da promuovere e sviluppare»

Il Presidente Caccavo al prossimo Sindaco « la costituzione un tavolo di lavoro permanente per concordare i progetti da promuovere e sviluppare»
Si pubblica la nota stampa pervenuta presso la nostra redazione.
Nota in premessa al comunicato stampa - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno del mittente. Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione.
 
«La CONFAPI (www.confapi.org ) rappresenta oggi la sintesi di un ampio sistema: 83 mila imprese con più di 800 mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi (dati INPS); 55 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e 2 Associazioni nazionali di categoria a cui si aggiungono 2 Gruppi di interesse.
 
A Foggia La CONFAPI FOGGIA, appartenente alla Confederazione Italiana della piccola e media industria italiana, rappresenta e tutela le PMI della provincia di Foggia che costituiscono la colonna portante del sistema produttivo del nostro Paese. La CONFAPI FOGGIA conta numerose aziende, con una forte presenza nel settore dell’ agroalimentare, dei servizi, dell’edilizia e del terzo settore.
 
In occasione del prossimo confronto elettorale tra i 2 candidati , la CONFAPI FOGGIA chiede di promuovere lo sviluppo delle piccole e medie industrie del territorio affinché si possa incrementare l’ occupazione ed il reddito pro capite dei singoli operatori.
 
In particolare, al futuro Sindaco, chiediamo di attivare, già nei prossimi giorni, insieme a tutte le Associazioni datoriali di Foggia, la costituzione un tavolo di lavoro permanente per concordare i progetti da promuovere e sviluppare. Si potrebbero anche concertare progetti in infrastrutture che il Comune di Foggia potrà promuovere ed inserire in sede di Contratto Istituzionale di Sviluppo al tavolo della Presidenza del Consiglio.
 
E’ necessario, inoltre, procedere al rilancio ed ad un nuovo sviluppo della zona ASI, promuovendo l’ insediamento di nuove attività di trasformazione e commercializzazione agroindustriale utilizzando, ai fini della logistica, un sistema di interscambio moderno tra ferrovia, autostrada, porti ed aeroporti.
 
Altro punto per noi essenziale per sviluppare Foggia come sistema economico è il recupero delle infrastrutture urbane, come parcheggi e contenitori culturali e sportivi attraverso l’adozione del project financing: iniziative a costo zero per il Comune e con il vantaggio di servizi efficienti e maggiore occupazione.
 
La CONFAPI FOGGIA propone, inoltre, di aprire nelle città spazi cognitivi, fisici e virtuali capaci di generare contesti ad alta propensione innovativa che possano fungere da hub per far incontrare persone, aziende, idee con l’obiettivo di promuovere innovazione e progetti ad alto impatto di innovazione sociale e a vantaggio dell’ intera comunità. In questa ottica, il Comune potrebbe attivare, nelle zone centrali, alcuni co-working da affidare alle imprese o ad associazioni datoriali a costo zero. Non mancano, in questo caso, gli imprenditori capaci disposti sin da subito a mettere in campo idee e progetti per la creazione e lo sviluppo di nuove e giovani start up.
 
Che dire, infine, del Parco dell’Incoronata. Si tratta di un polmone storico verde bellissimo inutilizzato per la fruizione dei cittadini. Si potrebbe recuperare la pista ciclabile sulla rete tratturale che collega la città al Parco. In questi anni attorno al Parco dell’Incoronata si è sviluppato un naturale distretto agroalimentare con tante eccellenze, che vanno valorizzate e integrate in un percorso ambientale e naturale più ampio. Dappertutto in Italia sono incrementati gli spazi destinati a parchi pubblici, noi lo abbiamo già!
 
Lo sviluppo del territorio ruota intorno all’imprenditoria delle piccole e medie imprese locali e la CONFAPI FOGGIA si rende fin da subito disponibile per favorire tale sviluppo.
 
Occorre quindi che ogni cittadino foggiano vada a votare il prossimo 9 giugno in quanto il voto è un diritto che va rispettato e tutelato. Occorrerà individuare, in modo consapevole, il candidato che meglio potrà rappresentare la nostra città per i prossimi 5 anni per poter favorire lo sviluppo e la crescita di Foggia!»
 
Il Presidente di CONFAPI FOGGIA
Francesco Caccavo