“Innovazione e sostenibilità verso la Green City” è il tema del Convegno promosso ed organizzato da Confapi Foggia e Comune di Foggia, Assessorato all’Ambiente, che si terrà giovedì 19 settembre 2024 con inizio alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Foggia a Palazzo di Città. Nel corso dell’iniziativa verranno illustrati modelli ed esperienze di buone pratiche in diversi comparti della filiera ambientale, con il contributo di autorevoli relatori ed esperti del settore.
“La collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini – affermano la Sindaca Maria Aida Episcopo e l’Assessora all’Ambiente Lucia Aprile - è fondamentale per raggiungere un obiettivo ambizioso, come la costruzione di una Foggia sempre più green e sostenibile. Le esperienze e le buone pratiche che verranno condivise ci aiuteranno a tracciare una roadmap chiara verso una città più vivibile e rispettosa dell'ambiente. Insieme, possiamo trasformare Foggia in un modello di sviluppo sostenibile per l'intero territorio”. “Un’importante occasione di approfondimento e confronto – ha dichiarato la Presidente di Confapi Foggia, Paola Parisi – su tematiche che attengono contestualmente alla tutela ed alla crescita del territorio, con un approccio integrato che guarda alla salvaguardia ambientale, alla qualità della vita ed alla circolarità delle risorse, alle opportunità per le imprese”.
Il programma dei lavori prevede i saluti di apertura di Maria Aida Tatiana Episcopo, Sindaca di Foggia e di Paola Parisi, Presidente Confapi Foggia. Dopo l’intervento introduttivo di Lucia Aprile, Assessora all’Ambiente del Comune di Foggia, faranno seguito le relazioni programmate a cura di Massimo Monteleone, del Dipartimento Dafne dell’ Università di Foggia (“Buone pratiche per una città circolare e sostenibile”); Andrea Civello, Referente territoriale del Consorzio nazionale per la raccolta il riciclaggio ed il recupero degli imballaggi di plastica (“Tecniche performanti per migliorare la raccolta differenziata”); Roberto Diolaiti (Dirigente Area foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia Romagna (Buone pratiche nella pianificazione, progettazione e gestione del verde”); Antonio Di Biase, Amministratore Delegato OXOCO s.r.l. (“Soluzioni sostenibili per il trattamento finale dei rifiuti”).
Il dibattito, moderato da Giovanni Tamburrano, Direttore di Confapi Foggia, prevede anche un Question Time aperto ai rappresentanti di Enti ed Associazioni. Il Convegno ha il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Foggia, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Foggia e dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della provincia di Foggia.