FRANCESCO RUGGIERI ELETTO NEL COMITATO DIRETTIVO DI CONFAPI TURISMO NAZIONALE

FRANCESCO RUGGIERI ELETTO NEL COMITATO DIRETTIVO DI CONFAPI TURISMO NAZIONALE

LA CATEGORIA SI CHIAMERÀ “TURISMO E CULTURA”

Francesco Ruggieri, Presidente della Sezione Turismo di Confapi Matera, amministratore di MM Consulting, azienda operante nella progettazione e realizzazione di eventi e fiere e nella promozione di attività turistiche, con sede a Matera, è stato eletto mercoledì nel Comitato Direttivo di Confapi Turismo e Cultura, l’Unione di Categoria che raggruppa le imprese del settore turistico-ricettivo e culturale.

Il Consiglio Nazionale di Confapi Turismo, riunitosi a Roma, ha eletto il veneziano Roberto Dal Cin alla Presidenza della Categoria per il triennio 2022-2025, e ha eletto eletto anche il nuovo Comitato Direttivo composto da 11 imprenditori, tra cui il materano Francesco Ruggieri.

Il Consiglio Nazionale, inoltre, con l’approvazione del nuovo statuto, ha esteso la rappresentanza al settore Cultura. Di conseguenza, anche la Sezione di Confapi Matera assume la denominazione di “Turismo e Cultura”, ampliando l’offerta di rappresentatività anche alle aziende che operano nelle attività culturali, quali i gestori di musei, i service, gli organizzatori di concerti ed eventi culturali, eccetera. Dunque, non solo turismo, ma anche cultura, per sottolineare il ruolo che le imprese culturali svolgono in chiave turistica e di sviluppo economico. 

“Anche la Sezione di Matera quindi – ha dichiarato il Presidente Ruggieri - allarga la sua rappresentatività alle imprese culturali e creative, che producono una rilevante percentuale del Pil in Basilicata e che contribuiscono a destagionalizzare i flussi turistici”.

“il mio impegno sarà volto proprio a ottenere una destagionalizzazione più prolungata, ben oltre i 6 mesi del periodo attuale, fino a raggiungere i 9 mesi del 2019, annus mirabilis per tutta la regione. Lavoreremo quindi anche per sviluppare il settore audiovisivo e quello fieristico, proprio a causa della capacità dell’industria cinematografica e degli eventi espositivi di destagionalizzare il turismo”.