CONFAPI: CON STOP AUTO ENDOTERMICHE A RISCHIO 195MILA POSTI DI LAVORO

CONFAPI: CON STOP AUTO ENDOTERMICHE A RISCHIO 195MILA POSTI DI LAVORO

“Lo stop ai motori endotermici dal 2035 decretato dal Parlamento Europeo è una scelta che nel breve termine metterà in difficoltà le piccole e medie industrie italiane. Sono a rischio, infatti, oltre 2.200 aziende del comparto e 195.000 posti di lavoro”. Così il Vicepresidente nazionale di Confapi, Corrado Alberto.

“Abbiamo sempre sottolineato a tutti i livelli istituzionali – spiega in una nota - le criticità che questa misura comporta. Eliminando il know-how della componentistica dei motori termici all’Italia e all’Europa, e considerando la leadership tecnologica sull’elettrico in capo ai Paesi asiatici, il rischio di delocalizzazione a lungo termine dell’intero settore è molto concreta”. 

Per il Vicepresidente di Confapi “la decisione del Parlamento europeo non è procrastinabile ma riteniamo che la transizione ecologica non può prescindere da una sostenibilità economica. Per questo è necessario adottare fin da subito una nuova politica industriale che possa far transitare chi uscirà dal mercato del lavoro dell’auto termica verso nuove frontiere. Bisogna adottare una politica energetica e industriale che si focalizzi soprattutto sulla produzione nazionale di energie rinnovabili a partire dal fotovoltaico che possa venire prodotto, rigenerato e smaltito in Italia. Altrimenti saremmo costretti a rifornirci non solo delle componenti di auto elettriche in Cina e in Asia ma anche degli elementi per la produzione della stessa energia elettrica. E questo non possiamo permettercelo”.