Confapi al Business Forum Italia-Paesi Bassi di Rotterdam

Confapi al Business Forum Italia-Paesi Bassi di Rotterdam

Confapi ha partecipato al “Business Forum Italia-Paesi Bassi” di Rotterdam, appuntamento organizzato dall’Ambasciata d’Italia all’Aja in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri olandese con l’obiettivo di intensificare i flussi economico-commerciali tra i due Paesi. All’incontro, sono intervenuti tra gli altri, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Ministro degli Esteri olandese Wopke Hoekstra.

Nel corso della giornata, grandi e piccole imprese, protagoniste del Forum assieme alle principali associazioni di categoria di tutte le filiere, si sono confrontate su opportunità e eventuali collaborazioni: al centro, le possibili partnership tra aziende italiane ed olandesi nei settori dell’energia e dell’ambiente, dell’aerospazio, dell’innovazione biomedicale e dei semiconduttori.

I Paesi Bassi sono il primo investitore estero nel nostro Paese, il sesto partner commerciale al mondo e il settimo mercato delle esportazioni italiane, con un interscambio record di oltre 55 miliardi di euro, cresciuto del 27,5% nel 2022. L’Italia è il settimo partner olandese, dopo Germania, Belgio, Francia, USA, UK e Norvegia.