API NOVARA VCO E VERCELLI CELEBRA 70 ANNI DI STORIA

API NOVARA VCO E VERCELLI CELEBRA 70 ANNI DI STORIA

Un momento importante di condivisione per celebrare la storia dell’Associazione e per guardare al futuro delle piccole e medie industrie del territorio tra proposte concrete e obiettivi. Con questo spirito, lo scorso 6 ottobre, presso l’Hotel Regina Palace di Stresa, alla presenza tra gli altri del Presidente Nazionale Cristian Camisa, Api Novara VCO e Vercelli ha festeggiato i suoi 70 anni di attività. “E’ stato un successo” ha commentato il Presidente API Mario Di Giorgio che in occasione dell’evento ha focalizzato il suo discorso sui temi caldi che interessano le imprese: dalla necessità “di una minore burocrazia e tempi certi e rapidi da parte della pubblica amministrazione” al bisogno “di infrastrutture efficienti” e ancora l’importanza di intervenire sui costi energetici e sulla cessione del credito per i bonus edilizi perché ha ricordato come siano “ancora pochi oggi gli istituti che hanno riaperto o stanno lavorando per riaprire le cessioni del credito”. Si è parlato della centralità delle pmi nella transizione sostenibile che non deve però gravare anche in termini di costi sulle imprese e ancora dell’importanza della scuola e della formazione per il mondo delle piccole e medie industrie.

Ad omaggiare Api Novara VCO e Vercelli anche la presenza del Presidente Emerito CONFAPI, Presidente Onorario European Entrepreneurs CEA-PME, Vicepresidente dell’INSME, il network internazionale delle Piccole e Medie Industrie On. Maurizio Casasco.

“Numerose le Autorità presenti, esponenti della politica e del mondo delle Istituzioni – ha aggiunto Di Giorgio -, con un parterre di imprenditori che costituiscono l’eccellenza del Made in Italy, a dimostrazione di un’Associazione viva e rappresentativa della piccola e media industria del Territorio". Nel corso della tavola rotonda si è parlato quindi delle sfide e delle opportunità per la piccola e media industria. Tra gli ospiti il Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè - Associate Professor of Strategy and Entrepreneurship presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, Domenico De Angelis - Condirettore Generale di Banco BPM Spa, l’onorevole  Alberto Gusmeroli - Presidente Della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera, Responsabile dell'Unità Fisco del Dipartimento Economia della Lega, Vice Sindaco e Assessore al bilancio e lavori pubblici di Arona, e Pasquale Salzano – Presidente Simest. “Vogliamo fare sempre di più per assistere e tutelate le nostre imprese associate, introducendo quotidianamente nuovi servizi e attività a sostegno delle PMI associate” – hanno concluso il Presidente Mario Di Giorgio e il Direttore Generale Paola Pansini.