Novara, 18 luglio 2025 – Domenica 20 luglio pv una delegazione di 7 Imprenditori accompagnati dal Vice Direttore dell’API di Novara VCO e Vercelli Dr. Francesco Cruciano partiranno per una sessione di formazione ESG a Riga, in Lettonia.
API ha partecipato infatti nei mesi scorsi ad un Progetto legato alla mobilità dell’educazione e degli adulti che è stato successivamente approvato e completamente finanziato dal programma Erasmus+; nello specifico il Progetto è teso alla formazione e approfondimento dell’importante tematica ESG, con l’obiettivo di rafforzarne le conoscenze e le competenze sui relativi metodi e strumenti.
Il Progetto prevede un soggiorno a Riga (Lettonia) dal 20 al 25 luglio 2025 compresi, completamente finanziato. La formazione degli imprenditori avverrà nella EU House - la casa dell’Unione Europea in Lettonia - attraverso un corso a loro interamente dedicato.
Questo Progetto fa seguito a precedenti appuntamenti avuti nei mesi scorsi, precisamente ad ottobre 2024 e marzo 2025, con due delegazioni di imprenditori polacchi, occasioni di scambio e collaborazione ma anche di interesse dimostrato per le politiche italiane sulla parità di genere, confrontando il nostro modello con il loro, e anche di confronto sulle azioni e politiche industriali, nei due diversi Paesi, orientate all’adozione dei principi ESG e di Sostenibilità ambientale e dei modelli di Business.
“Questo viaggio rappresenta un’opportunità per i nostri imprenditori di approfondire le loro conoscenze e competenze in un ambito che è sempre più cruciale per il futuro delle imprese e della società” – commenta Mario Di Giorgio Presidente API Novara VCO e Vercelli. “Crediamo fermamente nell’importanza di investire nella formazione continua e nell’aggiornamento su tematiche come ESG, che sono al centro di sfide attuali e future” – prosegue Di Giorgio.
“Questo Progetto si inserisce in un percorso più ampio di collaborazione e scambio internazionale, come dimostrato dai precedenti incontri con le delegazioni polacche e ci permetterà di confrontarci con nuove prospettive e rafforzare il nostro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità d’impresa” – conclude Di Giorgio.
Vi invitiamo a darne diffusione sulle vostre testate giornalistiche.
Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo i nostri migliori saluti.