CONFAPI AL TAVOLO SU RIFORMA GUIDE TURISTICHE. NEI PROSSIMI MESI EMENDAMENTI CORRETTIVI

CONFAPI AL TAVOLO SU RIFORMA GUIDE TURISTICHE. NEI PROSSIMI MESI EMENDAMENTI CORRETTIVI

Confapi ha preso parte oggi, presso il Ministero del Turismo, al Tavolo di lavoro con le principali associazioni di categoria che vede al centro il confronto sul testo della proposta di legge per la riforma della professione di Guida Turistica. All’incontro, presieduto dal Ministro Daniela Santanchè, in rappresentanza della Confederazione sono intervenuti il presidente di Confapi Turismo e Cultura Roberto Dal Cin e il consigliere Francesco Cecilia.

La riforma dell’ordinamento professionale delle guide turistiche, in linea con gli obiettivi del PNRR, prevede di creare un ordinamento professionale univoco delle guide turistiche, regolamentandone i principi fondamentali nel rispetto dell’autonomia locale e definendo uno standard omogeneo minimo a livello nazionale. Confapi Turismo ha apprezzato l'ampia disponibilità del Ministero a lavorare nei prossimi mesi su eventuali emendamenti correttivi della norma. Allo stesso modo, il ministro Santanché ha riconosciuto lo sforzo comune che è stato compiuto per arrivare ad una sintesi condivisa; inoltre ha comunicato di puntare ad “adottare la riforma entro l’anno, in linea con gli obiettivi del Pnrr”, auspicando di portare il testo in Consiglio dei Ministri entro fine maggio.

 

La riforma che dovrà diventare legge entro il 31 dicembre 2023, interesserà l’ordinamento istituito dal d. lgs 79/2012 del 23 maggio 2011 (Codice del turismo), coinvolgendo oltre 9.000 operatori tra guide turistiche e accompagnatori.