Riunito il Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori

Riunito il Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori

Riunito il Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori. Conferite tre nuove deleghe: Turismo, Innovazione e Tecnologia, Formazione

Si è riunito venerdì pomeriggio, presso la sede di Confapi Matera, il Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori, presieduto da Eustachio Papapietro.

Su proposta del Presidente, il Gruppo under 40 di Confapi Matera ha conferito 3 nuove deleghe ad altrettanti consiglieri. Pertanto, dopo la delega all’Automotive attribuita al vice presidente Domenico Lorusso, è toccato a Biagio Spagnuolo, Damiano Cosola e Antonio Giannini ricevere, rispettivamente, le deleghe al Turismo, all’Innovazione e Tecnologia e alla Formazione.

Biagio Spagnuolo, 30 anni, di Matera, con la Bema Srl gestisce il Sant’Angelo Luxury Hotel, albergo a 5 stelle ubicato nel cuore dei Sassi e operante da oltre 10 anni nell’industria alberghiera e della ristorazione, con l’annessa Regia Corte Restaurant & Lounge Terrace e la Casa di Lucio, il primo albergo costruito nel Rione Sassi nel 1998.

“La nostra azienda – dichiara Biagio Spagnuolo - credendoci in tempi non sospetti, è fortemente coinvolta nel processo di sviluppo che, grazie alla prestigiosa nomina a capitale europea della cultura 2019, mostra Matera agli occhi del mondo e ce la fa immaginare come una porta finalmente aperta sulla luce di quel meraviglioso tesoro che è il meridione d’Italia, quasi mai valorizzato come meriterebbe”.

Trentotto anni, materano, Damiano Cosola è un imprenditore innovativo e visionario; ricopre il ruolo di amministratore unico del Gruppo Cosola srl, azienda storica nel settore impianti, dal 2011 specializzata nel settore tecnologico impiantistico, connessioni, industria 4.0, domotica e sistem integrator.

Il nuovo responsabile del settore Innovazione e Tecnologia avrà il compito di promuovere e orientare il mondo delle piccole e medie industrie al trasferimento di attività e servizi innovativi, potendo anche contare sul Digital Innovation Hub di Confapi, una piattaforma inserita nel network nazionale Industria 4.0.

Il bagaglio di competenze e idee innovative di Cosola può rappresentare un’importante fonte d’ispirazione verso percorsi che spingano i settori produttivi a trasformarsi sempre più in motori di sviluppo sostenibile. Fondamentale sarà l’apporto collaborativo preveniente da tutti i soggetti - pubblici e privati - che operano nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico (Atenei, Poli d’innovazione, Centri di Ricerca, Consorzi Tecnologici), che sono già presenti nel nostro territorio.

Antonio Giannini, imprenditore materano di 39 anni, è amministratore delegato di Alfa Consult s.r.l.,10 dipendenti con sedi operative a Lucca e a Matera. Alfa Consult, quale agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, promuove la diffusione della cultura della formazione continua nelle aziende, affianca l’azienda nell’applicazione delle normative cogenti in materia ambientale e contribuisce alla crescita e alla diffusione della cultura della sicurezza nelle aziende.

“Dopo il successo della convention nazionale dei Giovani Imprenditori Confapi, il Gruppo Giovani di Matera continuerà a svolgere il suo ruolo di stimolo verso le istituzioni e le aziende perché l’Impresa Giovane rafforzi il suo compito di ammodernamento del sistema economico”.