Mise: Decreto Fondo transizione industriale

Mise: Decreto Fondo transizione industriale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto il Decreto contenente i termini e le modalità per la concessione di agevolazioni del “Fondo per il sostegno alla transizione industriale” introdotto nella scorsa Legge di Bilancio. Il Fondo ha una dotazione finanziaria pari 150 milioni di euro e prevede un contributo a fondo perduto rivolto alle imprese, in particolare a quelle che operano in settori ad alta intensità energetica (il 50% delle risorse è destinato alle imprese energivore). Questi i programmi di investimento previsti:
- programmi di efficientamento energetico;
- uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate, nell’unità produttiva oggetto dell’intervento;
- cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo dell’unità produttiva oggetto dell’investimento, attraverso l’implementazione di soluzioni e tecnologie atte a consentire una maggiore efficienza energetica ovvero attraverso il riciclo e il riuso di materiali produttivi, di materie prime e riciclate.
I termini per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti dal Ministero con successivo provvedimento e le risorse saranno concesse a seguito di una procedura valutativa. Il provvedimento è in attesa di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Allegati: Decreto