Il Mise ha pubblicato il decreto direttoriale che definisce termini e modalità per la presentazione delle domande di acceso alle agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese, conformemente a principi di sostenibilità economica e transizione digitale contenuti nel piano Transizione 4.0. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate tramite procedura informatica sul sito di Invitalia a partire dalle ore 10 del 18 maggio 2022 (dalle ore 10.00 del 4 maggio è possibile procedere alla compilazione della domanda). Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di agevolazione.
Investimenti sostenibili 4.0 è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L'obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione dovuta all'emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico. Una quota pari al 25% della dotazione finanziaria complessiva è destinata ai programmi proposti dalle micro e piccole imprese.
Le agevolazioni sono concesse nei limiti della dotazione finanziaria e le domande sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Le domande presentate nello stesso giorno sono considerate come pervenute nello stesso istante. L’istruttoria per ciascuna domanda presentata, è completata dal Soggetto gestore entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della domanda medesima.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali che riguardino macchinari, impianti e attrezzature, opere murarie (nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili), programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali.
Le imprese beneficiarie possono avviare i programmi di investimento, ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, solo successivamente alla presentazione della domanda di accesso.
L’erogazione del contributo non può superare, nel corso di realizzazione del programma di investimento, il 90% del totale del contributo concesso. Il restante 10 % è erogato dal Soggetto gestore solo successivamente l’avvenuta realizzazione del programma di investimento.
Per saperne di più clicca qui.
Investimenti sostenibili 4.0: domande al via dal 18 maggio
19-04-2022
-
DALL'ITALIA