Il Presidente della Sezione Edili di Confapi Matera ha incontrato il Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità sulla questione del Prezzario regionale per le opere pubbliche

Il Presidente della Sezione Edili di Confapi Matera ha incontrato il Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità sulla questione del Prezzario regionale per le opere pubbliche

Bitonto: grande disponibilità e competenza  della Direzione Infrastrutture e Mobilità; il nuovo Prezzario arriverà in breve tempo

 

Il Presidente della Sezione Edili di Confapi Matera, Mario Bitonto, ha incontrato ieri a Potenza il Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, l’ing Roberto Tricomi, in carica dallo scorso mese di novembre.

L’incontro, chiesto dalla Categoria e prontamente concesso dalla Direzione Generale delle Infrastrutture, ha avuto per oggetto l’aggiornamento del Prezzario regionale per le opere pubbliche, strumento indispensabile per il settore delle Costruzioni, sia per remunerare le imprese con corrispettivi adeguati ai costi dei materiali, sia per garantire le pubbliche amministrazioni sulla corretta esecuzione delle opere, sia soprattutto per supportare i tecnici nella fase della progettazione, anticipando nei contenuti il più ampio confronto con gli stakeholder convocato per il prossimo 17 gennaio dall’Assessorato a testimonianza della grande attenzione posta sul tema.

Il Listino vigente – ha sottolineato il Presidente Bitonto - si riferisce a prezzi del 2019, mentre sono noti gli aumenti esponenziali delle materie prime, ferro, gasolio, bitume, cemento, ma anche tubi, trasporti, eccetera. Infatti, il mercato internazionale e nazionale è caratterizzato da forti rincari di tutti i materiali e, di conseguenza, da consistenti aumenti dei prezzi di numerosi beni e prodotti industriali di diretto interesse per il settore edilizio e delle costruzioni. La conseguenza è che le imprese non riescono a trarre remunerazione dagli appalti, con il risultato di indebitarsi con le banche oppure di rinunciare ai lavori.

Il mancato adeguamento dei prezzi alle mutate condizioni di mercato sta creando notevoli danni non solo a chi opera nel mercato delle opere pubbliche ma anche a chi opera in quello privato, dove si aggiungono i problemi relativi alla carenza di materiali e di personale.  

Ringraziamo l’ing. Tricomi – ha dichiarato il dott. Bitonto – perché ha risposto celermente alla nostra richiesta, dopo che nello scorso mese di settembre ben due nostre lettere erano rimaste senza risposta e dopo che siamo stati costretti a rivolgerci al Prefetto di Matera insieme alle categorie professionali degli Architetti, Ingegneri e Geometri.

All’ampia disponibilità dimostrata dal Direttore Generale del Dipartimento si è aggiunta anche una grande competenza attestata dal nuovo approccio che si vuole dare al tema dell’aggiornamento del Prezzario. Il gruppo di lavoro, infatti, è già all’opera ed entro la fine di febbraio si dovrebbe avere il nuovo Listino, posto tra le priorità assolute del Dipartimento e dell’Assessorato.

Ovviamente il Prezzario non potrà da solo risolvere tutti i problemi legati agli aumenti dei prezzi delle materie prime – ha evidenziato l’ing. Tricomi – tuttavia l’attualizzazione dei listini costituisce un importante passo per supportare le imprese e i progettisti. L’incontro si è concluso in un clima di grande cordialità, disponibilità e rispetto reciproco dei ruoli, nella consapevolezza che lo scopo che s’intende raggiungere è comune.