Il Presidente Cristian Camisa, in occasione dell’Assemblea annuale di European Entrepreneurs CEA-PME a Bruxelles, Confederazione europea della Piccola e Media Industria, ha preso parte come relatore all’evento “SME2B Business Forum Europe 2024”. L’ incontro tra Istituzioni e imprese europee ha l’obiettivo di costruire una proposta per un’economia europea basata sulla fiducia per accrescere il potenziale, ritrovare competitività e sicurezza anche attraverso un approccio organico alle riforme necessarie che garantiscano una tabella di marcia favorevole alle Pmi e alle imprese a media capitalizzazione per il periodo 2024-2030.
Camisa è intervenuto sulla partnership tra Pmi europee e africane su cui è fortemente impegnata Confapi anche in virtù del ruolo ricoperto dalla Confederazione all’interno del Piano Mattei. “Oggi – ha detto - abbiamo una grande opportunità per rafforzare i rapporti ‘vis a vis’ tra i nostri rappresentanti e le associazioni che sono parte vitale di European Entrepreneurs CEA-PME. Abbiamo bisogno e dobbiamo far sentire più forte la voce delle Pmi europee. Siamo ormai alla vigilia di una nuova Commissione Europea, quindi dobbiamo essere pronti come non mai a lavorare duramente a favore del nostro sistema produttivo. In questi anni abbiamo brillantemente cercato di dare maggiore rilevanza alla partnership tra industrie europee e africane in un continente in cui possiamo fare la differenza: il modello europeo delle piccole e medie imprese è infatti esportabile per una collaborazione ‘win-win’ anche nei paesi africani”.
Gli imprenditori europei CEA-PME e la stessa Confapi sono pionieri di tale visione avendo firmato nel 2019, sotto l’egida della Comunità Europea, l’Alleanza UE-Africa. “Da allora – ha ricordato il Presidente - abbiamo sviluppato un percorso di scambio di know-how, formazione, innovazione, modelli di business e coesione territoriale con il coinvolgimento di dieci organizzazioni di Pmi africane ed europee. L'edizione 2021 del EU-African SME Summit, tenutasi contemporaneamente a Roma e Dakar, è stata un successo poiché è stata seguita da migliaia di imprenditori e stakeholder africani ed europei. Inoltre, nell'ambito del nostro impegno per il rafforzamento del ruolo delle Pmi, Confapi e BVMW, la Confederazione tedesca delle Piccole e Medie Industrie, avvieranno un importante progetto previsto dall'accordo siglato il 30 maggio a Roma con l'obiettivo di supportare le industrie nello sviluppo delle opportunità di business all’estero, in particolare in Africa”.
“Come Confapi – ha concluso Camisa - abbiamo sempre creduto nel potere delle Pmi di unire cultura ed economia, per questo Confapi ha un ruolo attivo anche nel piano del governo Mattei. Crediamo davvero che il nostro modello produttivo, economico e sociale possa sostenere la crescita e lo sviluppo del continente africano in un quadro vantaggioso per tutti”.