CONFAPI DIH: CON PROGETTO UOLD ALGORITMO GESTIONE URBANA

CONFAPI DIH: CON PROGETTO UOLD ALGORITMO GESTIONE URBANA

Il Digital Innovation Hub di Confapi, attraverso il progetto UOLD (UrbyetOrbit Land Digitalizer), finanziato dalla Commissione europea grazie ad un programma di cascade funding, supporta la startup innovativa UrbyetOrbit nello sviluppo di un algoritmo di intelligenza artificiale per favorire un’analisi dei dati satellitari al fine di fornire servizi avanzati di pianificazione urbana e gestione del territorio. Il progetto UOLD intende creare un prototipo che integra Big Data e IA per valutare i costi e i rischi ambientali legati all'inquinamento. Si prevede così l'integrazione di un algoritmo cognitivo/predittivo che si autosupervisiona e si basa sull'intelligenza artificiale a super risoluzione (SISR) applicato ai dati ottici forniti da Copernicus nel sistema di supporto decisionale GIS UrbyetOrbit.

Il progetto migliorerà la digitalizzazione dell'azienda richiedente e porterà a un prototipo in grado di aumentare la risoluzione dei dati satellitari e di combinarli con le informazioni catastali per fornire servizi avanzati di gestione del territorio.

L'argomento tecnologico affrontato sarà il Machine Learning e il Deep Learning/sistema di supporto decisionale esperto, mentre l'area di applicazione è l'Osservazione della Terra.

L'obiettivo principale del progetto è sviluppare un algoritmo di intelligenza artificiale con apprendimento auto-supervisionato (SSL) per la visione computerizzata (CV) da applicare all'attuale sistema di supporto alle decisioni (DSS) di UrbyetOrbit WEB per combinare i dati di osservazione della Terra e geospaziali con altri insiemi di dati per un'analisi approfondita delle politiche e delle decisioni economiche.

Il sistema consentirà di valutare meglio i rischi ambientali e i costi associati all'esposizione di persone, ecosistemi, beni immobili e attività economiche all'inquinamento, ai rischi naturali e ai rischi industriali. Il risultato sarà un prototipo (TRL7) di una soluzione che integra le tecnologie dei Big Data e dell'intelligenza artificiale.

 

“This sub-project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under Open Call 2 of DIH4AI project GA No 101017057”