Il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando ha firmato il decreto che regola il Fondo Nuove Competenze, il programma atto a guidare la formazione dei lavoratori occupati nell'ambito del Piano Nazionale Nuove Competenze, riformato in ottica di transizione digitale ed ecologica e rifinanziato con un miliardo di euro. Il decreto conterrà, tra le altre, le seguenti misure:
- Orientamento della formazione alla creazione di competenze digitali e green
- Rafforzamento della qualità ed efficacia dei programmi formativi
- Valorizzazione dei fondi interprofessionali per l’accesso al FNC; per i datori di lavoro che non hanno fondi interprofessionali la formazione dovrà essere erogata da enti accreditati a livello nazionale o regionale.
- Copertura costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione; è prevista una premialità per chi intraprende percorsi di riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario.
La gestione della misura sarà in capo ad ANPAL che ad ottobre pubblicherà l’avviso per le candidature da parte delle aziende. Il provvedimento è attualmente in attesa della controfirma del Ministero dell’Economia e delle Finanze.