CONFAPI TURISMO E CULTURA INTERVIENE A INCONTRO CON MINISTRO SANTANCHE’

CONFAPI TURISMO E CULTURA INTERVIENE A INCONTRO CON MINISTRO SANTANCHE’

Presso la sede del Ministero del Turismo si è svolto l’incontro tra il Ministro Daniela Santanchè e le principali Associazioni di categoria. Per Confapi è intervenuto il Presidente della categoria Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin. L’incontro è stato organizzato per fornire un quadro sui provvedimenti in via di attuazione e sulle misure da avviare prossimamente.

In particolare è stata sottolineata l’importanza rappresentata dai contratti di sviluppo che, in seguito all’ultima legge di bilancio, sono stati messi per la prima volta in capo al Ministero del Turismo e che potranno dare un significativo contributo al settore. È stato inoltre ricordato il lavoro svolto in merito agli affitti brevi in particolare con l’istituzione della Banca dati strutture ricettive e del codice CIN con l’80% delle pratiche già emesse e un flusso di oltre 2000 registrazioni al giorno. Evidenziato inoltre il rifinanziamento sulla detassazione delle mance, gli interventi a supporto al settore della montagna e ricordato il bando ancora aperto riguardante progetti di sviluppo nel settore turismo che prevede contributi per start up innovative.

Il presidente Dal Cin, nel corso del suo intervento, ha voluto ringraziare il Ministro Santanchè per l’impegno che il Ministero sta mettendo in campo per il settore, coinvolgendo sempre tutte le Associazioni di categoria. Dal Cin ha anche proposto al Ministro la possibilità prevedere un sostegno economico per il “Cicloturismo”, una forma di turismo in netta espansione a livello europeo e nazionale, iniziando da un censimento dei percorsi attualmente in uso e prevedendo dei contributi mirati per le imprese che intendono investire in questo settore.