CONFAPI MATERA OSPITA DELEGAZIONE GOVERNATIVA BAHRAIN PER AVVIO PARTNERSHIP INDUSTRIALI

CONFAPI MATERA OSPITA DELEGAZIONE GOVERNATIVA BAHRAIN PER AVVIO PARTNERSHIP INDUSTRIALI

Promuovere scambi commerciali e culturali, ma non solo, avviare partnership economiche e relazioni accademiche tra la Basilicata e i Paesi Arabi. Con questo obiettivo Confapi Matera in collaborazione con UNIDO-ITPO, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale - Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti e il Comune di Tursi, ospiterà una delegazione del Bahrain in una 4 giorni di eventi, tour delle aziende del territorio, incontri con le istituzioni e le principali istituzioni educative locali. La visita itinerante, dal 7 al 10 agosto, si svolgerà tra Matera e la Rabatana, il più antico rione della città di Tursi in provincia di Matera, che insieme rappresentano più di ogni altro luogo la convergenza unica tra le culture arabe e italiane del Mediterraneo.

Il mandato dell’ufficio UNIDO è quello di mobilitare risorse finanziarie, tecnologiche, di know-how, manageriali dal Bahrain e dalla regione araba verso i Paesi in via di sviluppo e le economie in transizione, tra cui i paesi Mediterranei, e stimolare la nascita di nuove imprese e la crescita di quelle esistenti che producono beni e servizi per il commercio, contribuendo così alla riduzione della povertà e alla crescita economica complessiva. A sostegno di questo obiettivo, il progetto si concentra in particolare sulla promozione di opportunità per le giovani generazioni attraverso iniziative di capacity building e collaborazioni con istituzioni educative. Proprio a tal fine, l’appuntamento nella Città dei Sassi sarà occasione per lanciare il “Trade and Heritage Rabatana Festival”, un evento tra Matera, Potenza e Tursi che si svolgerà nell'autunno del 2024. Un Festival internazionale con il patrocinio della Lega degli Stati Arabi con lo scopo di sviluppare opportunità di investimento bilaterale tra le regioni, promuovere lo scambio culturale, sviluppare collaborazioni artistiche e creative, promuovere il turismo culturale e rafforzare le relazioni accademiche ed economiche.

La delegazione del Bahrain in visita a Matera sarà composta dal Dr. Hashim Hussein  - Direttore generale,  UNIDO ITPO Bahrain; Dr. Khaled Hanafy - Segretario generale, Unione delle Camere arabe; Ms. Huda Kachtan - Direttore Relazioni internazionali, Unione delle Camere arabe; Dr. Sara El Gazzar - Consulente senior, Unione delle Camere arabe; Dr. Azza Fahmy - Presidente e direttore creativo di Azza Fahmy Jewelry; Mr. Ammar Bashier – Designer; Mr. Ahmed Nasr - Direttore generale di Antika World, Egypt; Mr. Abdel El Tayeb – Designer.

L’evento si aprirà l’8 agosto con una conferenza stampa di presentazione alla quale parteciperanno UNIDO Bahrain, Unione delle Camere Arabe, Openet BV - Antika World, Regione Basilicata, Comune di Matera, Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, Associazioni di categoria locali e altri operatori chiave della Basilicata. Il 9 agosto la 4 giorni di Matera si concluderà con “il Premio Rabatana”, un evento annuale che celebra la ricca storia e il patrimonio culturale di Tursi, istituito dal Comune nel 2016 per valorizzare gli sforzi locali, nazionali e internazionali dedicati alla valorizzazione del nostro territorio.