CONFAPI INDUSTRIA ANCONA: BARCHIESI CONFERMATO PRESIDENTE ALL’UNANIMITÀ

CONFAPI INDUSTRIA ANCONA: BARCHIESI CONFERMATO PRESIDENTE ALL’UNANIMITÀ

Mauro Barchiesi è stato confermato Presidente di Confapi Industria Ancona: Eletto all’unanimità nel corso dell’Assemblea annuale, guiderà l’Associazione per il triennio 2024-2027.

Amministratore Delegato di Bora Spa con sede a Maiolati Spontini (AN), Mauro Barchiesi ricopre il ruolo di Presidente di Confapi Industria Ancona dal 2021, è Presidente dell’Unione di categoria Unionmeccanica di Confapi Industria Ancona dove, della stessa categoria, è membro di giunta a livello nazionale. Recentemente ha rappresentato Confapi alla prima riunione del Tavolo permanente “Filiera del Bianco” a Roma, dedicato al settore dell’elettrodomestico italiano, presieduto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, presentando lo stato dell’arte della filiera e portando le proposte della Confederazione.

“È un onore per me poter continuare a rivestire il ruolo di Presidente di Confapi Industria Ancona – ha commentato Barchiesi subito dopo la conferma - Le PMI sono un elemento vitale del nostro tessuto economico: l’obbiettivo è quello di sostenere sempre più le nostre imprese perché possano affrontare le sfide significative in termini di transizione ecologica, digitalizzazione, globalizzazione. Sviluppo dei mercati, innovazione, possibilità di nuovo credito – ha specificato - sono alcune delle direttrici su cui Confapi Industria Ancona sta concentrando le proprie iniziative per rendere le nostre aziende sempre più aggiornate, attenzionando anche tematiche rilevanti come ESG – Environmental, Social and Governance in riferimento all’impatto ambientale, sociale e di governance di una impresa sul mercato – e le potenzialità di nuovi strumenti come l.A. Intelligenza Artificiale. Il tema delle competenze rimane cruciale sia a livello di formazione continua sia di conoscenze specialistiche: i nostri associati hanno la possibilità di finanziare percorsi di crescita del proprio capitale umano anche in termini di soft skills, dal pensiero critico all’apprendimento attivo, fino alla resilienza e all’uso delle nuove tecnologie, tenendo conto della velocità delle trasformazioni del mercato”, ha concluso.