Webinar: BANCA DATI SCIP: Obbligo di notifica per gli articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) - 12/03/2021

Webinar: BANCA DATI SCIP: Obbligo di notifica per gli articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) - 12/03/2021

Gentile Imprenditore,

la Direttiva Quadro sui rifiuti stabilisce delle misure per affrontare gli effetti negativi della produzione, della gestione dei rifiuti sull’ambiente e sulla salute umana, al fine di migliorare l’uso efficiente delle risorse essenziali per il passaggio a un’economia circolare.

 

In particolare la normativa prevede l’obbligo di comunicazione, da parte dei fornitori di articoli, qualora si riscontri la presenza di SVHC in concentrazione > 0,1% peso/peso.

È stata dunque sviluppata una Banca Dati denominata SCIP per le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) presenti negli articoli in quanto tali o in oggetti complessi (prodotti). Obiettivo della SCIP è approfondire la conoscenza delle sostanze chimiche pericolose, contenute negli articoli, lungo il loro intero ciclo di vita, anche nella fase in cui diventano rifiuti.

 

Di tutto questo parleremo nel corso del Webinar il 12 Marzo alle ore 10 insieme alla Dott.ssa Elisabetta Boccaletti, Dott. in Chimica e Consulente REACH-CLP-ADR, e alla Dott.ssa Beatrice Ventosi, Tecnico Ambientale presso Studio RIVI srl – Ambiente e Sicurezza.

 

Cosa aspetti dunque? Iscriviti subito!

ISCRIVITI ALL'EVENTO