UNA GIORNATA TRA SALUTE E INNOVAZIONE LA DATA È IL 7 OTTOBRE

UNA GIORNATA TRA SALUTE E INNOVAZIONE LA DATA È IL 7 OTTOBRE

L’iniziativa per la cittadinanza di Confapi Sanità tra convegni e check up

Prevenzione e innovazione. Scorre su un doppio binario la prima iniziativa per la cittadinanza organizzata dal gruppo di Confapi Sanità il prossimo 7 ottobre. Un convegno alla mattina e un appuntamento con gli screening gratuiti al pomeriggio costituiscono il ricco programma di “Prevenzione e innovazione: un binomio per la giornata di Confapi Sanità” che vede uniti l’azienda Molinari, il Centro Berni Odontoiatria e Medicina, il Gruppo Medico Rocca e il Centro Unique, in collaborazione con Progetto Vita e Themalibero.

Nello specifico alla mattina dalle 10 alle 12 si terrà il convegno all’Auditorium Sant’Ilario rivolto alla cittadinanza e alle realtà produttive locali e finalizzato alla promozione e prevenzione in ambito salute e innovazione tecnologica: diversi sono gli interventi in programma da parte di quattro professionisti del settore coordinati dalla giornalista di Libertà Elisabetta Paraboschi.

Alle 10 Stefano Toxiri di Proteso parlerà de “L’uso degli esoscheletri nella prevenzione delle malattie correlate al lavoro: benefici e prospettive future”, alle 10.30 la parola passerà a Gianluca Sesenna di “U& O technologies, SME & CoFounder” che tratterà “Il ruolo della tecnologia robotica in campo riabilitativo”. Nella seconda parte della mattinata invece interverranno alle 11 il medico Giorgio Campana su “La prevenzione nella medicina del lavoro” e alle 11.30 il cardiologo Alessandro Rosi su “La vera prevenzione delle malattie cardiovascolari prima dello screening”.

Al pomeriggio invece ci si sposterà sotto i portici di Palazzo Gotico, dove dalle 14 alle 18 le aziende di Confapi Sanità Piacenza allestiranno una vera e propria area espositiva destinata agli screening e ai check up gratuiti. Il Centro Berni proporrà un check up cardiologico e odontoiatrico con un cardiologo, un odontoiatra e un infermiere; l’azienda Molinari porterà invece la pedana su cui camminare per effettuare la rilevazione del passo necessaria alla realizzazione di un eventuale plantare; il Centro Unique si presenterà con due osteopati e proporrà anche una dimostrazione del funzionamento di un esoscheletro; infine il Gruppo Medico Rocca farà un’attività di sensibilizzazione sulla prevenzione e i corretti stili di vita.