UN RICCO CALENDARIO DI INIZIATIVE DEDICATO ALLE IMPRESE LOCALI

UN RICCO CALENDARIO DI INIZIATIVE DEDICATO ALLE IMPRESE LOCALI

Tutti i settori di Confapi Industria Piacenza sono attivissimi nel proporre incontri, approfondimenti e formazione ai soci

La pandemia non è finita. Ma gli imprenditori di Confapi Industria Piacenza non si fermano e anzi hanno in programma iniziative, convegni e progetti che denotano l’attivismo dei settori.

Dare risposte alle aziende

Il focus è principalmente sulla formazione in modo da venire incontro alle esigenze delle imprese: «Da qualche anno promuoviamo corsi per formare personale specializzato a seguito della forte esigenza manifestata dalle aziende del settore metalmeccanico - spiega il presidente di Unionmeccanica Piacenza Giuseppe Ballotta - sono stati organizzati percorsi per saldatori, fresatori, tornitori e per operatore meccanico. Replichiamo periodicamente questo format per formare coloro che sono alla ricerca di lavoro e aiutare le aziende a reclutare personale». Ballotta evidenzia anche il convegno organizzato lo scorso autunno «a seguito dei forti rincari dei costi delle materie prime e della loro scarsa reperibilità: l’obiettivo in quel caso è stato quello di dare strumenti di informazione per le strategie e le decisioni sugli acquisti e la gestione degli ordini agli associati».

Focus sull’alimentare

Del resto la preoccupazione dei rincari è abbastanza generalizzata: la conferma arriva anche da Gian Mario Bosoni, presidente di Unionalimentari, che sottolinea come «anche il settore alimentare sia fortemente colpito dai rincari di materie prime, trasporti ed energia e molte aziende, che fino ad ora hanno assorbito questi aumenti senza aumentare i prezzi, sono in estrema difficoltà». «È evidente - aggiunge - che se la situazione dovesse continuare ci saranno aumenti per i consumatori anche fiali. In particolare le aziende che garantiscono qualità e tutela della filiera e del Made in Italy, tema sul quale siamo molto impegnati, sono particolarmente colpite».

Spazio alla solidarietà

«Dalla fine del 2020 a oggi, nonostante le restrizioni anti-Covid, siamo riusciti a portare avanti alcune nostre iniziative - segnala Gian Luca Poggioli, presidente del Gruppo Giovani Industriali - tra le più significative la donazione di un ecografo polmonare portatile per la gestione di diverse patologie al dottor Montecorboli, medico di medicina generale a San Giorgio - San Polo e la donazione di nuovi giochi per il Parco di via Negri. In collaborazione con l’Università Cattolica, infine, abbiamo elaborato un questionario per approfondire il tema del passaggio generazionale nelle imprese piacentine su un campione di 30 realtà per far emergere che tale passaggio, delicato, coinvolge non solo l’assetto societario ma anche la gestione aziendale in tutti i suoi aspetti. Nuovi progetti ci attendono sempre con l’obiettivo di crescere insieme e soprattutto fare rete». L’importanza della digitalizzazione Crescere insieme è anche la prospettiva che si dà Marco Boeri, presidente di Unimatica: «Per il 2022 abbiamo in programma una serie di iniziative su formazione e progettazione - spiega - sarà infatti organizzata una serie di convegni su tematiche legate alla digitalizzazione e alla comunicazione. Unendo le competenze e le elevate professionalità trasversali al gruppo, Unimatica vuole creare un laboratorio di progettazione che diventi un punto di riferimento per fornire consulenza alle aziende associate e sia in grado di proporre soluzioni per le esigenze della comunità piacentina».

Imprese “in rosa”

Particolarmente attiva è anche Sara Brugnoni, presidente di Apid Gruppo donne imprenditrici: «Quest’anno abbiamo in programma diversi appuntamenti importanti dedicati all’imprenditoria femminile, per sostenere le donne a fare impresa - spiega - il ciclo di interviste a donne imprenditrici e manager “Inspiring APID”, due incontri sulle strategie di finanza agevolata, un convegno a settembre per costruire insieme la carta dei valori delle imprese femminili, attività di networking, attività di intrattenimento per migliorare la conoscenza reciproca».

IL COMMENTO DEL NEOPRESIDENTE DI UNIONSERVIZI

«Conoscere significa poter scegliere meglio»

Luca Lambertini di Assiteca Piacenza Srl è il nuovo Presidente di Unionservizi, la categoria che raggruppa le aziende dei settori: servizi finanziari, assicurativi, immobiliari, organizzazione e direzione aziendale, risorse umane, servizi di assistenza legale, amministrativo-tributaria, del lavoro e tecnica, sicurezza, trasporti, ecologia, servizi ambientali e di pulizia, forniture energetiche. Il Presidente spiega che partecipare ai numerosi incontri e convegni che Unionservizi promuove su tematiche di interesse aziendale quali welfare aziendale, finanziamenti alle imprese, cyber risk ci fa crescere, perché conoscere significa poter decidere e poter scegliere meglio». «I Presidenti che mi hanno preceduto, Antonio Castaldi e Stefano Teragni - spiega Lambertini - hanno lavorato con dedizione e sono lieto di dare il mio contributo perché un’Associazione è bella anche quando promuove e mette a fattor comune le buone idee. Aiutare le nostre imprese a competere e perché no, a cooperare e favorire la loro vitalità: questo è uno degli obiettivi di Unionservizi».