Un grande evento per i 60 anni di Confapi Brescia

Un grande evento per i 60 anni di Confapi Brescia

Si sono svolti oggi, al teatro Brixia Forum completamente gremito, i festeggiamenti per i 60 anni di Apindustria Confapi Brescia che ha assunto nell’occasione la nuova denominazione di Confapi Brescia rinsaldando così l’appartenenza al sistema nazionale della Confederazione.

«Il nostro percorso di evoluzione giunge all’ultimo degli step previsti – ha dichiarato il Presidente di Confapi Brescia, Pierluigi Cordua – Lasciamo la storica denominazione, per assumerne una rinnovata, che ci lega ulteriormente al nostro sistema nazionale. Al contempo, l’alveare, che è a tutti gli effetti la nostra radice, rimane, nel nostro pittogramma come simbolo di una tradizione che è parte integrante anche del nostro futuro. Nel corso degli anni ci sono stati molti cambiamenti, ma la necessità della nostra presenza a fianco delle PMI è rimasta inalterata. Un’evoluzione necessaria, ma che è al contempo promessa di un costante impegno anche nel domani».

Al video messaggio del ministro Adolfo Urso, hanno fatto seguito i saluti istituzionali del prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, del sindaco del Comune di Brescia Emilio Del Bono e del presidente della provincia di Brescia Samuele Alghisi.  All’evento hanno preso parte il neopresidente di Confapi, Cristian Camisa, e il presidente emerito, Maurizio Casasco.

«Sono molto felice che il mio primo appuntamento pubblico da Presidente di Confapi coincida con i festeggiamenti dei 60 anni di Apindustria Confapi Brescia – ha dichiarato il presidente Confapi, Cristian Camisa -. Si tratta di un’Associazione che rappresenta un punto di riferimento imprescindibile del tessuto industriale bresciano, formata da imprenditori pragmatici, con idee molto chiare e progetti sempre innovativi, che ho avuto modo di apprezzare anche in Giunta di Presidenza. Inutile ricordare che stiamo vivendo un momento particolarmente difficile dal punto di vista economico. Credo che in questa fase le rappresentanze territoriali possano trovare un rinnovato ruolo centrale per far ripartire il sistema Paese. Noi di Confapi stiamo lavorando in ogni ambito per cercare di essere vicini il più possibile alle aziende e agli imprenditori e continueremo a farlo. In particolare stiamo dando il nostro contributo su due temi fondamentali come quello energetico e il Pnrr, vera molla per la rinascita del Paese. Proprio mercoledì scorso al tavolo svoltosi a Palazzo Chigi con il Ministro per gli Affari europei, il Sud e le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, abbiamo citato quello di Brescia come un esempio virtuoso per ciò che sta realizzando sul territorio coinvolgendo e mettendo a sistema gli enti locali, l’università, le altre associazioni datoriali e tutti gli altri soggetti che, con le loro competenze, siano in grado di portare il loro contributo e di sopperire alle carenze progettuali e di formazione che riguardano il Pnrr. Una best practice da replicare anche sugli altri territori. Auguri ancora per i vostri primi 60 anni e ad maiora».

«Di fronte alle difficoltà attuali e alle sfide del futuro bisogna investire in capitale umano che deve salire in cima alla scala delle priorità aziendali e che deve essere qualificato per gestire e non subire l’innovazione tecnologica – ha dichiarato Maurizio Casasco, bresciano doc, presidente emerito di Confapi e presidente della Confederazione europea delle Pmi CEA-PME - A Brescia il capitale umano è quello dei tanti imprenditori che si sono riuniti qui oggi. Il saper fare bresciano, unito alla concretezza e al coraggio che hanno fatto di questa città la Leonessa d’Italia, è la nostra vera ricchezza. Imprenditori che hanno avuto e ancora possiedono il dono, il know-how di farla fruttare, di aver fatto crescere il territorio. Non posso che augurare a Confapi Brescia di continuare così, combattendo per quella piccola e media industria privata che ha trovato qui la sua culla e che resta un esempio non solo per l’Italia ma per il mondo intero».

A margine della serata, il presidente di Confapi Brescia, Pierluigi Cordua, ha consegnato una targa a ventidue aziende associate per gli oltre 50 anni di vita associativa: Benoni Srl; Berga Srl; Bpa srl; Caffè Cartapani spa; Cinematic srl; Dan Di De Antoni srl; Delta Industrie srl; Eredi Baitelli spa; Gong srl; G. Mariani E C. spa; Fabarm spa; Facchini Francesco spa; F.Ar.Me srl; F.lli Longinotti spa; M.C.S. Morandi srl; Nuova Silmap spa; Off. Mecc. Tedoldi snc; Omg spa; Pulitori Ed Affini spa; S.A.V. srl; Vaia Car spa; Vetrodomus spa. Un importante gesto di riconoscimento e vicinanza agli imprenditori che continuano a credere nei valori di Confapi Brescia.