TANTI PROGETTI DALLE CATEGORIE DI SETTORE: DALLA FORMAZIONE ALLA RICERCA DI PERSONALE

TANTI PROGETTI DALLE CATEGORIE DI SETTORE: DALLA FORMAZIONE ALLA RICERCA DI PERSONALE

Diversi momenti di approfondimento nei prossimi mesi oltre al convegno del 23 novembre sulla parità di genere

Personale cercasi nelle aziende di Piacenza. A lanciare la richiesta, prima della seduta del consiglio direttivo, è la Consulta dei presidenti di Confapi Industria Piacenza che vede riunirsi periodicamente i presidenti delle categorie e gruppi dell’associazione. Da parte di tutti è emerso il problema di reperire personale che riguarda trasversalmente tutti i settori: l’incontro ha offerto l’occasione di analizzare nuovi possibili interventi, ma anche di chiedere all’associazione un progetto che coinvolga i giovani del territorio. Fra le richieste emerse dalla consulta anche quella di realizzare iniziative che consentano agli associati di conoscersi maggiormente anche all’interno della stessa categoria o gruppo.

Nel corso dell’incontro sono state anche illustrate le ultime attività realizzate dai presidenti: Ivana Molinari per Confapi Sanità ha presentato gli esiti del convegno “Prevenzione e innovazione: un binomio per la gior-nata di Confapi Sanità” svoltosi in Sant’Ilario a cui sono seguiti diversi check up che hanno coinvolto una settantina di cittadini.

Per Aniem, rappresentata da Paola Parmigiani, occorrerà attendere la fine dell’anno per la presentazione formale della nuova categoria e la realizzazione di un convegno sul codice degli appalti e la sostenibilità in edilizia.

Per Unionservizi il presidente Luca Lambertini ha ricordato lo spettacolo “Pensieri, servizi e altre visioni leggere”, organizzato nell’ambito del Festival del Pensare Contemporaneo con l’obiettivo di raccontare attraverso il teatro il settore terziario. Fra l’altro alla fine di settembre la categoria ha organizzato il convegno molto partecipato su “La rivoluzione della sostenibilità per le pmi” a cui seguiranno nuovi incontri in ambito Esg.

Per il gruppo ConfapiD la presidente Barbara Boselli ha presentato il convegno in programma il 23 novembre all’Auditorium Sant’Ilario in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne: il focus sarà sulla parità di genere con l’obiettivo di dare visibilità a tutte le aziende virtuose che già hanno intrapreso attività in questo ambito.

Per il gruppo Giovani Industriali il presidente Gianluca Poggioli ha annunciato i prossimi incontri della rassegna “Dalla teoria alla pratica” su temi diversi: la leadership, come attrarre nuovi clienti, sostenibilità legata alla tecnologia, pubblicità e comunicazione, operazioni straordinarie e la gestione del team in azienda.

Sul fronte Unimatica il presidente Raffaele Boledi ha annunciato una serie di webinar mensili per presentare le opportunità di finanziamento in ambito digitale e l’organizzazione, in collaborazione con la categoria Unionservizi, di un convegno sull’intelligenza artificiale.

Per Unigec la presidente Sara Brugnoni ha sottolineato l’interesse della categoria a partecipare collettivamente alla fiera “PiùMa Lab” che si terrà ad aprile 2024 a Piacenza Expo anche al fine di presentare le singole realtà aderenti.

Il neopresidente di Unionalimentari Nicola Negri ha spiegato che il suo primo obiettivo è di conoscere i colleghi imprenditori aderenti alla categoria per condividere con loro progetti e iniziative.

A chiudere il presidente di Unionmeccanica Giuseppe Ballotta che ha parlato del corso di formazione per addetti alle macchine utensili incentrato sulla lettura del disegno meccanico, gli strumenti di misura e la conoscenza degli utensili; Ballotta ha anche proposto di realizzare un nuovo convegno su materie prime e comunità energetiche e di replicare lo Speed matching.