TANTI APPUNTAMENTI DURANTE L’ANNO PER IL GRUPPO

TANTI APPUNTAMENTI DURANTE L’ANNO PER IL GRUPPO

La promozione della parità di genere è centrale, come la consulenza alle aziende

Dalla formazione degli studenti alla sensibilizzazione sulla parità di genere attraverso la certificazione: è ad ampio spettro l’impegno del gruppo ConfapiD. Fra marzo e aprile le imprenditrici saranno coinvolte nei percorsi di alternanza scuola/lavoro del liceo Respighi e presenteranno la loro attività sotto il coordinamento di Chiara Scotti di Bolzoni.

Il gruppo, con Cristiana Braghieri di Braghieri Plastic, è anche presente al tavolo della violenza di genere: è stato predisposto un questionario distribuito alle aziende per una mappatura delle politiche di sensibilizzazione sulle pari opportunità. Il 3 aprile ci sarà uno Speed match a cui sono invitate più di 50 aziende dei gruppi ConfapiD del nord Italia, mentre il 30 maggio con Gloria Mazzoni di Airbank è prevista la giornata di chiusura del progetto “Green Ruts”. Da segnalare infine gli incontri mensili con attività dedicate al benessere e alla promozione della salute, oltre all’auto formazione.

L’impegno per la promozione della parità di genere è centrale: « Dal 2024 si è concretizzato nell’attivazione di uno sportello di consulenza gratuito per le imprese – sottolinea la presidente di ConfapiD Barbara Boselli – forniamo informazioni chiare sui passi necessari per ottenere la certificazione di parità. L’interesse delle aziende è stato significativo. Proprio in risposta a questa crescente attenzione, Confapi ha strutturato una divisione dedicata, che accompagna le imprese lungo l’intero iter di certificazione, incluso l’accesso ai finanziamenti. Tuttavia, il nostro impegno non si ferma qui».