Si aggrava la situazione negli uffici tecnici di molti enti pubblici Rischio blocco al Comune di Matera

Si aggrava la situazione negli uffici tecnici di molti enti pubblici Rischio blocco al Comune di Matera

Sezione Edili Confapi Matera - Ordine Architetti, P.P.C. Matera 

Ordine Ingegneri Matera - Collegio Geometri Matera

 

Si aggrava la situazione negli uffici tecnici di molti enti pubblici, con il caso clamoroso del Comune di Matera che rischia il blocco totale delle attività.

La denuncia proviene dagli Ordini e Collegi professionali della provincia di Matera (Architetti, Ingegneri e Geometri) e dalla Sezione Edili di Confapi Matera, che dopo avere sollevato il problema già nei mesi scorsi adesso lanciano un grido d’allarme.

I presidenti della Sezione Edili di Confapi Matera, Mario Bitonto, dell’Ordine degli Architetti, P.P.C., Gaspare Buonsanti, dell’Ordine degli Ingegneri, Giuseppe Sicolo, e del Collegio dei Geometri, Giovanni Cotrufo, hanno già incontrato sia il sindaco che il prefetto di Matera, Domenico Bennardi e Sante Copponi, per discutere della situazione di emergenza in cui versano gli uffici tecnici di molti enti pubblici a causa del sottodimensionamento degli organici, col rischio evidente dello stallo delle pratiche urbanistiche e edilizie; rischio particolarmente grave nel Comune di Matera.

Al Comune di Matera il nuovo anno si è aperto con la scadenza di una serie di contratti a tempo determinato e il collocamento in quiescenza di molti lavoratori. In pericolo sono le attività degli uffici Urbanistica e Lavori Pubblici.

In particolare, le attività urbanistiche che si teme subiranno ritardi sono: Permessi di costruire; Scia in accertamento di conformità (propedeutici all’accesso ai vari bonus fiscali prorogati dalla finanziaria); Autorizzazioni alle insegne; Certificati di destinazione urbanistica (con blocco di tutti gli atti di compravendita); Scia (da controllare onde evitare abusi); Autorizzazione antenne 5G; Sopralluoghi per segnalazioni varie (abusi, situazioni di pericolo, ecc.); Accesso agli atti (con numeri esponenziali legati ai bonus e conseguenti accertamenti di conformità).

Riguardo alle attività dei Lavori Pubblici sintetizziamo: Gestione Appalti con finanziamento pubblico e relativi al recupero di immobili nei Sassi; Istruttorie amministrative e tecniche di istanze di assegnazione in Sub-concessione di immobili demaniali; Gestione e istruttoria delle pratiche edilizie tramite il Sude relative agli interventi sugli immobili dei Rioni Sassi; Gestione amministrativa e tecnica finalizzata alla definizione del progetto della cooperativa SOPIN; Messa in mora e Recupero crediti derivanti da locazioni e sub concessioni; Aggiornamento normativo atti idonei alle sub concessioni; -definizione progetto di edilizia popolare Legge n. 179/92; Aggiornamento normativo regolamenti; Istruttorie di assegnazione immobili con criticità sia dal punto di vista normativo che tecnico. A ciò si aggiungono altri servizi quali Hub e casa delle Tecnologie, Avvocatura e altro.

 

Sezione Edili Confapi Matera - Ordine Architetti, P.P.C. Matera 

Ordine Ingegneri Matera - Collegio Geometri Matera