SOFIA, SECONDO SEMINARIO DI FORMAZIONE NAZIONALE

SOFIA, SECONDO SEMINARIO DI FORMAZIONE NAZIONALE

La Bio Economia Circolare nel dialogo sociale europeo

La Camera di Commercio Bulgara ha ospitato un seminario di formazione nazionale nell’ambito del progetto Good Wood dal titolo “ La Bio Economia Circolare nel dialogo sociale europeo”. L’evento è stato supportato e favorito dai partner di progetto del Sindacato Bulgaro Podkrepa. Il progetto mira a rafforzare il dialogo sociale e raggiungere una riorganizzazione della produzione e della gestione nei settori del legno. Il progetto, che è iniziato all'inizio del 2019, copre una partnership con organizzazioni imprenditoriali, sindacati e università in Italia, Portogallo, Belgio e Bulgaria.
Il focus tematico del seminario nazionale è stato la bioeconomia circolare e il suo impatto sul dialogo sociale. I rappresentanti di BCCI e del Sindacato bulgaro “Podkrepa” hanno presentato il progetto, i suoi obiettivi, le azioni pianificate e i risultati previsti e hanno fatto una breve esposizione di ciò che è stato fatto finora nel corso dell'attuazione del progetto.
I relatori hanno concentrato le loro presentazioni sul dialogo sociale e le sue nuove dimensioni in vista della bioeconomia circolare, da un lato, e sui principali aspetti della bioeconomia circolare nel settore del legno e sui modelli sostenibili e coerenti di non rifiuti, produzione e consumo, dall'altro.
Gli obiettivi del seminario sono stati quelli di discutere l'applicabilità della bioeconomia circolare nel settore della lavorazione del legno, il chiarimento dei lati positivi e negativi di essa, il delineare i fattori e le condizioni preliminari per la bioeconomia circolare e il suo impatto su datori di lavoro, dipendenti e sindacalisti.
Alcune buone pratiche dell'UE sono state condivise. Una formazione internazionale e un incontro sul progetto sono previsti a Marzo a Sofia. BCCI continuerà a informare sull'argomento.