Secondo seminario nazionale Bulgaria

Secondo seminario nazionale Bulgaria

In BCCI formazione nazionale per la bioeconomia circolare nel dialogo sociale europeo

 La Camera di Commercio e Industria bulgara ha ospitato una formazione nazionale nell'ambito del progetto GOOD WOOD su "La bioeconomia circolare nel dialogo sociale europeo". All'evento hanno partecipato attivamente anche i partner del progetto Podkrepa Labour Confederation.

 Il progetto mira a rafforzare il dialogo sociale e realizzare la riorganizzazione della produzione e gestione nei settori del disboscamento e della lavorazione del legno. Il progetto è iniziato all'inizio del 2019 e la partnership copre organizzazioni imprenditoriali, sindacati e università di Italia, Portogallo, Belgio e Bulgaria.

Il focus tematico del seminario nazionale era la bioeconomia circolare e il suo impatto sul dialogo sociale. I rappresentanti di BCCI e LC "Support" hanno presentato il progetto - i suoi obiettivi, le azioni pianificate ei risultati attesi e hanno fatto una breve presentazione di ciò che è stato fatto finora nel processo di implementazione del progetto.

 L'accento è stato posto sul dialogo sociale e sulle sue nuove dimensioni in termini di bioeconomia circolare, da un lato, e sui principali aspetti della bioeconomia circolare nel settore della lavorazione del legno e del legno e su modelli sostenibili e coerenti di produzione senza sprechi e consumo.

Lo scopo della formazione nazionale è stato quello di discutere l'applicabilità della bioeconomia circolare nel settore della lavorazione del legno, per chiarirne pro e contro; nonché delineare fattori e prerequisiti per lo sviluppo della bioeconomia circolare e il suo impatto su datori di lavoro, lavoratori e sindacati. Sono state condivise una serie di buone pratiche nell'UE.

 Nel marzo 2020 a  Sofia è previsto un incontro internazionale e una formazione sul progetto. BCCI continuerà ad informare sull'argomento

11/12/2019

 https://www.bcci.bg/news/16677