REPORT (E RECORD) DI SOSTENIBILITÀ PER GEOSTREAM SRL

REPORT (E RECORD) DI SOSTENIBILITÀ PER GEOSTREAM SRL

L’attenzione all’ambiente fa parte del DNA di Geostream fin dalla sua fondazione, più di 20 anni fa: mission dell’azienda è infatti creare soluzioni e tecnologie capaci di ridare vita al suolo e alle acque, ripristinando siti degradati e fortemente antropizzati per restituire alla natura e al territorio aree più sane e fruibili.

Questa impresa nostra Associata è specializzata nella progettazione e installazione di impianti di bonifica del terreno e delle acque di falda, nonché delle acque di processo di attività industriali; iscritta all'Albo gestori ambientali, propone inoltre servizi di MISE (Messa in Sicurezza d’Emergenza) di aree a rischio di contaminazione.

Da poco questo Gruppo internazionale (Geostream opera in Europa, Sud America e Medio Oriente) ha presentato anche il suo primo Report di Sostenibilità: con oltre 1.200 progetti realizzati e zero infortuni negli ultimi dieci anni, l’azienda applica pratiche di sviluppo e produzione sostenibile per proteggere l’ambiente e consegnarlo migliore alle generazioni di domani.

La crisi di alcuni settori industriali con il conseguente decentramento e la perdita di funzioni di vaste superfici produttive hanno infatti lasciato intere aree inquinate e degradate. Negli anni recenti, gli interventi di riqualificazione urbana e l’approccio adottato per la bonifica dei suoli e delle acque di falda hanno visto una particolare attenzione per ciò che riguarda la metodologia di risanamento sempre più vicina ai principi della sostenibilità.

La gestione accurata e attenta della risorsa idrica e in particolare delle acque di processo è un tema che può riguardare da vicino diverse tipologie di Imprese: dalle cartiere all’industria petrolchimica, dalle raffinerie alle industrie minerarie, senza dimenticare l’attività delle acciaierie, che prevede l’utilizzo di una grande quantità di acqua destinata al raffreddamento degli impianti e al trattamento dei prodotti semilavorati e finiti.

Anche i Comuni, i Consorzi Industriali e le Pubbliche Amministrazioni in genere, possono usufruire dei servizi di bonifica dei terreni a seguito di incidenti, allagamenti o calamità naturali. Una delle tecniche più innovative è il desorbimento termico, un processo di depurazione del suolo inquinato che rimuove i contaminanti organici volatili e semivolatili vaporizzandoli, senza ossidazione né distruzione degli stessi.

Con una solida esperienza in diversi campi, il Gruppo si occupa anche di: tecnologie di filtrazione, processi tecnologici di flocculazione – coagulazione e sedimentazione, microfiltrazione e ultrafiltrazione, osmosi inversa, separazione e purificazione in fase libera (olio e grasso), resina a scambio ionico, filtrazione potenziata sui carboni attivi.

Da considerare sono anche le soluzioni di Geostream per il rilevamento e la mitigazione dell’intrusione di vapori interstiziali in ambienti indoor, un problema con ricadute sia ambientali che sociali. Le sostanze chimiche volatili contenute nei rifiuti interrati o nelle acque sotterranee contaminate, infatti, possono emettere vapori che migrano attraverso il sottosuolo e negli spazi aerei degli edifici sovrastanti, rappresentando un pericolo per la sicurezza, la salute e il benessere delle persone.