ROMA, PRIMO SEMINARIO NAZIONALE

ROMA, PRIMO SEMINARIO NAZIONALE

Progetto Good Wood, a Confapi il primo seminario di formazione nazionale

Si è svolto il 26 Giugno presso Confapi il primo seminario di formazione nazionale del progetto Good Wood , di cui Confapi è capofila.
Il tema del seminario è stato una panoramica sui modelli di attività di orientamento e accompagnamento al fine di migliorare l’occupabilità dei singoli e la valorizzazione degli apprendimenti e delle competenze diversamente acquisite. L’evento ha visto  la partecipazione di rappresentanti di aziende, sindacati e partners di progetto.
La giornata è iniziata con i saluti del Presidente di Unital Riccardo Montesi e l’intervento del  Presidente del Fapi, Luca Sanlorenzo che ha illustrato l’attività dell’ente bilaterale per la formazione professionale. Successivamente Maurizio Mosca, esperto Confapi, ha approfondito il tema della valorizzazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite e certificate in relazione all’occupabilità nell’UE. Anche i rappresentanti delle sigle sindacali hanno contribuito alla giornata formativa con una  serie di interventi sul loro ruolo nel promuovere la formazione nell’era della green economy. Nel pomeriggio è intervenuto Flavio Bonardi, project officer della Confapi, sul tema  dell’istruzione professionale secondaria e della formazione professionale. Il progetto Good Wood prevede ulteriori tre seminari nazionali di formazione con un focus sul settore del legno e sulle sfide che esso deve affrontare, rispettivamente negli altri paesi partner, in Bulgaria e in Portogallo.

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.goodwoodproject.eu