PREVENZIONE DEI RISCHI: IL FOCUS NEL MEETING CON AIRBANK

PREVENZIONE DEI RISCHI: IL FOCUS NEL MEETING CON AIRBANK

Sicurezza sul lavoro e tutela ambientale saranno i temi del seminario del 18 marzo

Alleati nel nome della prevenzione. Sono Confapi Industria Piacenza e Airbank che organizzano il seminario “Check Up di Sicurezza Ambientale HSE”. L’as -sociazione di industriali di Piacenza promuove infatti insieme all’azienda italiana specializzata nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale un incontro fondamentale per approfondire i temi di prevenzione e sicurezza sul lavoro e salvaguardia ambientale.

 

L’appuntamento si terrà il 18 marzo alle 14.30 nella sede di Confapi Industria Piacenza: la partecipazione è aperta a HSE Manager, RSPP, Responsabili manutenzione e Imprenditori.

 

Nella gestione delle aziende è sempre più importante il settore HSE (Health Safety & Environment: Salute, Sicurezza e Ambiente): spesso si rivela necessario un occhio esperto ed esterno per identificare le criticità, come le problematiche di sversamento e corretto stoccaggio di sostanze pericolose, così da ridurre preventivamente i rischi ed essere pronti a fronteggiare gli imprevisti prima che si traducano in danni per l’ambiente o l’uomo.

 

Proprio per questo Airbank ha messo a punto il servizio di “Check Up di sicurezza HSE” che aiuta le aziende a implementare le procedure corrette, così da ridurre preventivamente i rischi ed essere pronti a fronteggiare gli imprevisti prima che si traducano in danni per l’ambiente o l’uomo.

 

Il tutto avviene in tre semplici mosse. Dopo un briefing iniziale che serve a conoscere caratteristiche ed esigenze specifiche dell’azienda, inizia il sopralluogo: il team di ingegneri di Airbank si reca nell’azienda e, guidato dall’Health, Safety & Environment Manager (HSE) o dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), effettua un’ispezione dei vari reparti. Questo consente di verificare se le procedure operative dell’azienda in termini di prevenzione rischi di contaminazione sostanze pericolose sono conformi.

 

Pensiamo ad esempio al rischio di sversamenti che possono creare situazioni di scivolamento o contaminazione di acque di falda e pavimentazione, o all’assenza di procedure condivise o kit da utilizzare in caso di emergenza.

Infine gli esperti ambientali di Airbank redigono e consegnano un report tecnico che per ciascuna problematica riscontrata fornisce anche un possibile spunto di miglioramento e la relativa soluzione da adottare.

 

A questi tre step si aggiunge poi il servizio “Best Practices”: si tratta di un momento di formazione sul campo del personale aziendale per l’utilizzo dei prodotti introdotti per risolvere le criticità e i problemi e le dimostrazioni pratiche delle procedure di primo intervento.

In più viene realizzata una “Check Up Map”, ossia una mappa dell’azienda dove Airbank evidenza tutti i presidi HSE implementati e installati, per aiutare il personale aziendale ad avere sempre sott’occhio kit e strumenti per poter intervenire tempestivamente.