OPERATORE MECCANICO NUOVE RISORSE GRAZIE ALLA FORMAZIONE

OPERATORE MECCANICO NUOVE RISORSE GRAZIE ALLA FORMAZIONE

Si è concluso il corso nato dalla collaborazione tra Confapi Industria Piacenza, Tutor scarl, istituti Mattei e Marconi e Humangest

 

Nelle scorse settimane si è concluso il corso per “Operatore meccanico” che si inserisce nelle attività di TiHub, l’infrastruttura formativa dedicata ai mestieri della meccanica e della manifattura digitale nata lo scorso gennaio dalla collaborazione di Confapi Industria Piacenza, Tutor scarl (l’agenzia formativa dei Comuni di Piacenza e Fiorenzuola) e degli istituti superiori Mattei e Isii Marconi per dare risposte alle nuove necessità di competenze da parte del mercato del lavoro e delle imprese del territorio. A questi stakeholder si è aggiunta l’Agenzia per il Lavoro “Humangest”, società del Gruppo SGB Humangest, che si è occupata della selezione dei partecipanti. Il percorso, che ha coinvolto 9 giovani ragazzi per 250 ore totali di formazione, era stato progettato al fine di trasferire ai partecipanti competenze riguardanti la saldatura, la carpenteria ed il montaggio meccanico. Nello specifico gli argomenti trattati, sia dal punto di vista teorico che pratico, sono stati disegno tecnico, metallurgia e lavorazioni meccaniche, laboratorio di salda[1]tura (approntamento macchine, saldatura a filo, puntatura pezzi, foratura), laboratorio di montaggio meccanico (tecniche di montaggio) e controllo pezzi saldati e montati.

«Ormai da qualche anno - evidenzia il presidente di Unionmeccanica Confapi Industria Piacenza Giuseppe Ballotta - promuoviamo corsi per formare personale specializzato a seguito della forte esigenza manifestata dalle aziende del settore metalmeccanico. Sono stati organizzati, infatti, percorsi per saldatori, fresatori, tornitori e per ultimo per operatore meccanico. Replichiamo periodicamente questo format al fine di dare una formazione tecnico-specifica a cooro che sono alla ricerca di lavoro e, nello stesso tempo, aiutare le aziende a reclutare personale competente. È assolutamente nostro intento continuare il percorso intrapreso al fine di fare comprendere, anche ai più giovani, le opportunità lavorative e di ottenere le capacità necessarie per lavorare in un’azienda manifatturiera». «La collaborazione tra sistema della formazione e delle imprese - sottolinea il direttore dell’agenzia formativa Tutor Mirco Potami - è alla base della programmazione di questo percorso per rispondere alle costanti necessità tante soddisfazioni in termini occupazionali. Per fare questo è necessario un forte investimento anche pubblico sulla formazione dei disoccupati in ambiti ad alto potenziale di occupabilità».

«La formazione è protagonista e fattore trainante del cambiamento - dichiara Giuseppe Papa, direttore della filiale di Piacenza della Humangest -. Investire sui giovani è necessario al fine di garantire una risposta concreta alle esigenze attuali del mercato del lavoro, affinché siano assicurati la sua dinamicità e il suo sviluppo. Il corso di operatore meccanico è terminato solo da una settimana, e grazie alla collaborazione con la Unionmeccanica Confapi Industria Piacenza e Tutor sono già numerose le richieste di colloqui che le aziende del territorio piacentino hanno fatto pervenire alla nostra filiale. Alcuni di questi ragazzi si sono già ricollocati e questo dimostra quanto la formazione rappresenterà per ogni impresa la base di ogni strategia da attuare nel corso dei prossimi anni. Ai cambiamenti del mercato del lavoro e all’attuale mancanza di profili specializzati si può e si dovrà rispondere in maniera repentina con un costante processo formativo per chiunque ambisca a crescere umanamente e professionalmente».