Ampi spazi e nuova organizzazione per sostenere la crescita
Nel contesto della sua continua espansione, la nostra associata EUCOS Srl ha recentemente acquisito una nuova sede operativa a Pavia di Udine, all'interno del consorzio COSEF nella Zona Industriale Udinese. Questo nuovo lotto di 5.000 metri quadrati è stato progettato per sostenere la crescita dell'Impresa con una palazzina uffici dal design moderno, un magazzino completamente digitalizzato e ampie aree esterne dedicate alla movimentazione di merci, mezzi e attrezzature, riflettendo l'approccio all'avanguardia dell’azienda nella gestione delle sue operazioni.
Per celebrare il nuovo insediamento, il Presidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo ha donato ai due soci Marco Saltarini Modotti e Guido Casarin la medaglia di Jacopo Linussio, importante riconoscimento dell'Ente camerale e simbolo dello spirito creativo e innovativo dell’imprenditoria del territorio.
All’evento sono intervenuti anche l’Assessore regionale alle Attività Produttive Sergio Emidio Bini, il Presidente del Consorzio COSEF Marco Bruseschi, il Direttore di Confapi FVG Lucia Cristina Piu, il Sindaco di Pavia di Udine Beppino Govetto e il parroco don Valerio Dalla Costa.
EUCOS opera nel campo delle installazioni e manutenzioni impiantistiche del settore civile, terziario e industriale, di impianti di riscaldamento, condizionamento, idraulici, elettrici e antincendio e noleggio operativo di apparecchiature Hvac. Negli ultimi anni ha registrato un'importante crescita, con ricavi che si sono attestati a 3,4 milioni di euro nel 2023 (+25% rispetto all'anno precedente) e che la proprietà stima si chiuderanno con un nuovo aumento del 26% nel 2024. L'aumento del volume di affari ha comportato infatti anche un ampliamento in termini di personale: nel 2019 i dipendenti erano 11, oggi sono 30 e diventeranno 34 entro il 2025.
La nuova sede conclude simbolicamente anche la riorganizzazione societaria avviata oltre un anno fa, che ha portato alla nascita di un gruppo di cui fanno parte anche EUCOS Servizi Srl, specializzata in manutenzioni, e l’immobiliare Alpinvest Srl. Vi è inoltre la nuova unità di business “EUCOS RENT – Cooling as a Service”, uno spin-off dedicato ai servizi di noleggio, che rappresentano il nuovo sviluppo dell’azienda.
“Con i noleggi operativi di EUCOS abbiamo abbracciato un cambio di paradigma epocale. Dall’offerta del prodotto, siamo passati all’offerta della performance: servitizziamo i nostri impianti, concedendoli in uso a fronte di un canone mensile, mentre installazione, manutenzione e garanzia del risultato restano a carico nostro. Si tratta di una formula vantaggiosa sia per le imprese, in termini finanziari e di gestione, sia per l’ambiente, perché consente di ridurre gli sprechi. È una scelta etica, una soluzione in linea con i valori delle nuove generazioni e con i principi dell’Industria 5.0”, ha spiegato Guido Casarin.
Una visione manageriale lungimirante, che è forte anche di oltre 120 anni di esperienza nel settore: il marchio EUCOS nasce infatti dall’evoluzione della storica ditta Saltarini, fondata a Udine nel 1903 da Libero Saltarini Modotti, lattoniere e impiantista idraulico, nonché trisnonno di Marco.