Il Comitato Esecutivo Ebm del 29 settembre 2020 ha approvato un’importante revisione del Bando Formazione Continua.
Per garantire il massimo sostegno alle aziende, messe a dura prova dall’Emergenza Covid-19, è stato deliberato l’accoglimento di tutte le domande conformi presentate per ogni singolo lavoratore, anche nel caso in cui il piano formativo non sia stato completato per tutti i lavoratori dell’azienda, come inizialmente previsto.
Dal prossimo 05 ottobre, per tutte le aziende che abbiano presentato domanda entro il 30/04/2020 (successivamente prorogata al 31/07/2020), sarà possibile accedere al portale on line per completare l’invio della documentazione, entro il 15 novembre, per i lavoratori coinvolti nei programmi formativi previsti e che siano in possesso di adeguata attestazione della formazione svolta.
I termini di completamento delle domande sono stati anticipati al 15 novembre 2020, rispetto alla data prevista del 31 dicembre, ma si è estesa a tutte le aziende la possibilità di presentare domanda, che si sia completata o meno la formazione per tutti i lavoratori.
Tutte le aziende, che non avessero ancora presentato domanda nei termini sopra indicati, potranno presentarla entro e non oltre il 15 novembre 2020, allegando il modulo e la relativa documentazione richiesta per ciascun lavoratore che abbia concluso la formazione. Le aziende riceveranno il contributo di 40 euro per ogni lavoratore, ai sensi dell’art. 3 del Bando, per tutti i lavoratori per i quali sia attestata la formazione di complessive 24 ore, indipendentemente dal completamento del piano formativo di tutti i lavoratori dell’azienda.
Gli articoli del Bando emendati sono:
- Art. 2 (Destinatari)
- Art. 3 (Risorse – Modalità di adesione)
- Art. 4 (Modalità e termini di presentazione delle domande)
- Art. 5 (Modalità e tempistiche di erogazione del contributo).
Il testo del Bando revisionato è visionabile al seguente link.
Nella sezione Documenti>Bando_Formazione_Continua sono disponibili il Dettaglio delle Modifiche degli articoli interessati dalla revisione ed il documento Q&A per rispondere ad eventuali domande operative da parte delle aziende.
Si informa inoltre che nell’anno 2021 verrà previsto un nuovo Bando per la Formazione Continua, di cui verrà data comunicazione a tutte le aziende tramite i consueti canali, news e newsletter.