LEGGE DI BILANCIO, FOCUS DI CONFAPI INDUSTRIA CON L’UNIONE GIOVANI COMMERCIALISTI

LEGGE DI BILANCIO, FOCUS DI CONFAPI INDUSTRIA CON L’UNIONE GIOVANI COMMERCIALISTI

Focus sulla legge di bilancio nel corso dell’incontro dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Piacenza che si è svolto nella sede di Confapi Industria Piacenza nell’ambito di Labirinto Live 2024, un’intera giornata dedicata agli approfondimenti sulle novità introdotte dalle disposizioni normative di fine 2023 e primi dubbi interpretativi. Proprio l’Unione commercialisti, guidata da Fabio Maggi, sarà protagonista del tradizionale convegno organizzato da Confapi sulle novità introdotte dalla legge di bilancio per le PMI e che vedrà presente anche Barbara Garbelli, consulente del lavoro.

“L’appuntamento è il 30 gennaio nella nostra sede alle 17 – spiega la vicedirettrice di Confapi Industria Piacenza Marika Lusardi – si tratta di un’iniziativa che ogni anno proponiamo per rispondere a un’esigenza informativa delle imprese. Diversi saranno i temi trattati attinenti sia all’ambito fiscale sia alla materia di lavoro e previdenza sociale”. “Il punto d’equilibrio, perseguito dalla manovra di bilancio per il 2024, tra la dovuta attenzione al buon andamento dei conti pubblici e l’esigenza di contrastare l’impatto dell’inflazione sui livelli di reddito bassi e medio bassi, va consolidato valorizzando tutte le leve disponibili per una maggiore crescita: nel contesto del Pnrr e non solo – spiega Maggi – tanto più tenendo conto di un quadro congiunturale orientato verso la stagnazione e delle previsioni economiche per il prossimo anno, nonché della necessità di dare prospettiva strutturale alle misure di riduzione del cuneo contributivo ed al sistema Irpef a tre aliquote”.

A fargli eco è Mattia Magnani, responsabile delle comunicazioni esterne dell’Unione: “Le misure introdotte dalla legge di bilancio unitamente alle misure introdotte dai decreti attuativi della legge delega sono destinate ad avere un impatto significativo sulla vita economica delle famiglie e delle imprese italiane – sottolinea – penso alla riduzione del cuneo fiscale e alla riforma delle aliquote Irpef che interessano molte famiglie”. “Quando si parla di legge di bilancio si parla sostanzialmente degli ambiti strategici su cui investire maggiormente e su quali aree invece destinare i fondi complementari – fa notare la commercialista Danila Gambazza – ma ci sono anche alcune misure fiscali che mirano a modernizzare il sistema tributario e a incentivare comportamenti responsabili da parte delle imprese”. A chiudere la tesoriera Margherita Ferrante che guarda al prossimo convegno: “Il nostro intervento previsto per il prossimo 30 gennaio ha come fine ultimo quello di fornire degli strumenti pratico-operativi perché l’imprenditore possa orientarsi in modo efficace e tempestivo nell’applicazione della legge di Bilancio 2024 e delle norme connesse”.