LE COMPETENZE DIGITALI AL CENTRO DELL’OFFERTA FORMATIVA DI PMI INFORMA

LE COMPETENZE DIGITALI AL CENTRO DELL’OFFERTA FORMATIVA DI PMI INFORMA

CONFAPI INDUSTRIA PIACENZA: COMPETENZE DIGITALI AL CENTRO DELL’OFFERTA FORMATIVA DI PMI INFORMA – Focus su occupabilità e donne con sette percorsi gratuiti e cofinanziati con il Fondo Sociale Europeo. Competenze digitali offresi. È questo il focus della ricca offerta formativa di PMI Informa, l’ente di formazione accreditato di Confapi Industria Piacenza che ha in programma sette corsi gratuiti e co-finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo: l’obiettivo di ogni percorso è quello di far acquisire competenze digitali.

L’avvio è previsto per la metà di maggio: tutti i corsi prevedono la partecipazione di un numero minimo di sei persone che siano residenti o domiciliate nella Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione. Ogni percorso potrà svolgersi sia online sia in presenza e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Vediamo nel dettaglio la struttura dell’offerta di PMI Informa: i corsi dedicati alle “Competenze digitali per l’occupabilità” sono rivolti a persone non occupate che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione oppure a persone che come esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster “Percorso 1 – Reinserimento occupazionale”. In questo caso i corsi proposti sono: “Competenze per la cittadinanza digitale e la ricerca del lavoro tramite il web” (16 ore – livello base), “Superare il Digital Divide – competenze di accesso (Smart-phone e Tablet)” (16 ore – livello base), “Utilizzo dei fogli elettronici per la gestione dei dati” (16 ore – livello intermedio) e “Utilizzo del pacchetto Office” (32 ore – livello intermedio).

I corsi dedicati invece al tema “Donne e competenze digitali” hanno l’obiettivo di formare e accompagnare le donne nell’acquisizione di conoscenze e competenze legate ai processi di digitalizzazione spendibili nei diversi contesti lavorativi: il progetto vuole dare una risposta al disallineamento formativo esistente tra la domanda delle imprese sempre più specifica e pressante e la scarsa offerta in termini di risorse e competenze qualificate. Nello specifico i corsi proposti sono: “Utilizzo dei fogli elettronici per la gestione dei dati” (16 ore – livello intermedio), “Utilizzo dei fogli elettronici per la gestione dei dati” (16 ore – livello avanzato) e “Strumenti digitali per la gestione aziendale” (16 ore – livello intermedio).

 

Per maggiori informazioni e pre-scrizioni è possibile contattare il numero 0523.073780 o inviare una mail all’indirizzo info@pminforma.com.