La gestione rifiuti nel webinar di Confapi “Sostenibilita' chiave vincente per le imprese”

La gestione rifiuti nel webinar di Confapi “Sostenibilita' chiave vincente per le imprese”

Ha riscosso diverso interesse il webinar proposto da Confapi Industria Piacenza su “Gestione rifiuti: aspetti normativi e pratici”. A intervenire sul tema sono stati l’ingegnere Gabriele Sfulcini di TRS Ecologia e l’avvocato Gabriele Francesco Borgoni dello Studio legale Borgoni e Prandi: ad aprire i lavori invece la vicepresidente di Confapi Industria Piacenza Anna Paola Cavanna, che è anche amministratore unico della Laminati Cavanna S.p.A. e presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio.

“La sostenibilità è un concetto che deve essere perseguito attraverso un percorso lungo e costante – spiega Cavanna -, lo sviluppo sostenibile soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le generazioni future: questo significa spronare una crescita economica che migliora la qualità della vita nel rispetto dell’ecosistema. Il modello di riferimento è certamente quello dell’economia circolare che non produce scarti, ma cerca di riutilizzare costantemente le risorse. Per quanto riguarda questo webinar, penso sia molto importante conoscere la normativa e speriamo in questo modo di essere d’aiuto alle aziende: quasi 40 sono stati gli iscritti e quasi la metà sono aziende non associate a Confapi. Per noi è un segnale importante perché significa che abbiamo centrato l’argomento e suscitiamo interesse. Negli anni abbiamo sicuramente migliorato e aumentato i servizi agli associati e i momenti di formazione anche a titolo gratuito proprio per andare incontro alle esigenze del momento”.

A intervenire poi è stato Sfulcini: a lui è spettato il compito di delineare quale sia la corretta gestione di un rifiuto: “In primis quello che dobbiamo capire è se ci troviamo di fronte a un rifiuto o no e poi occorre classificarlo correttamente – spiega – in questo senso è necessario conoscere le macrodivisioni da fare secondo le tipologie di codici e le caratteristiche di pericolo che consentono poi di scegliere un corretto imballaggio. E altra cosa fondamentale è la gestione documentale con il registro di carico e scarico che è indispensabile”. Proprio su questo aspetto è Borgoni ad avvertire: “Dobbiamo tenere presente il principio di corresponsabilità cioè il fatto che il produttore è responsabile del suo rifiuto e risponde anche degli eventuali reati commessi durante il trasporto da parte di chi preleva questi rifiuti. Per questo motivo è fondamentale il controllo dell’autorizzazione dei soggetti a cui ci si rivolge”.

Oltre a questo l’avvocato si è soffermato su quelle violazioni che nascono da comportamenti leciti fino a quando li si rispetta espressamente: “Penso al deposito temporaneo di prima raccolta che prevede che un produttore possa stipare i propri rifiuti su un’area prima della consegna per un determinato periodo di tempo e quantitativo – spiega Borgoni – tuttavia se si viola il termine temporale o quantitativo il rischio è di essere sanzionati per abbandono o deposito incontrollato di rifiuti”.

Da anni Confapi Industria Piacenza si occupa di questo tema che ha trattato durante i convegni organizzati dal 2016 a oggi: “In questo contesto economico e sociale la sostenibilità è la chiave vincente per le imprese: sostenibilità ambientale ed economica, efficienza e comunicazione, creano vantaggiose opportunità per l’azienda – conclude Cavanna – la sostenibilità è l’elemento chiave per creare un’immagine solida e credibile, costruire un business sano nel lungo periodo, accedere a nuovi capitali e mercati, ridurre i costi, gestire al meglio i rischi, avere dipendenti efficienti e soddisfatti”.