LA CULTURA MOTORE DI CRESCITA ECONOMICA La Presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli ospite del Consiglio Direttivo di Apindustria Confapi Brescia

LA CULTURA MOTORE DI CRESCITA ECONOMICA La Presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli ospite del Consiglio Direttivo di Apindustria Confapi Brescia

– Il Consiglio Direttivo di Apindustria Confapi Brescia, tenutosi ieri, ha ospitato la Presidente di Fondazione Brescia Musei, Francesca Bazoli. Al centro dell’incontro la visione strategica e progettuale di Fondazione Brescia Musei per il 2023 ed il ruolo che il mondo dell’imprenditoria potrebbe avere nella costituzione di una cultura diffusa ed accessibile.

«Il nostro patrimonio culturale è una risorsa strategica per lo sviluppo socio-economico dell’intero Paese - ha detto Marco Mariotti, Vicepresidente Vicario Apindustria Confapi Brescia -. L’appuntamento che ci attende con Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 rappresenta un’importante occasione di partecipazione. L’incontro di oggi è utile per capire il ruolo che il mondo imprenditoriale potrà avere all’interno di quel contesto. Il nostro territorio si contraddistingue per una radicata cultura del lavoro, dell’impresa, dell’innovazione e della ricerca. Elementi che contraddistinguono la cultura d’impresa, fondamentale per garantire una crescita dal punto di vista lavorativo e occupazionale».

Nel corso del suo intervento, dal titolo “Una visione strategica e progettuale verso il futuro”, la Presidente Bazoli ha illustrato i progetti che Fondazione Brescia Musei è impegnata a portare avanti nel 2023, contraddistinti in quattro filoni tematici: riqualificazione museale; progetti scientifici/identitari, arte contemporanea, musei accoglienti. «Fondazione Brescia Musei – ha spiegato Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei - è fortemente impegnata nella valorizzazione dello straordinario patrimonio che la città di Brescia ha ereditato dal passato sia nel senso di renderlo sempre più accessibile e fruibile dalla comunità e dai visitatori sia nel senso di renderlo sempre più protagonista dello sviluppo civile, sociale ed economico della città stessa. La Fondazione – ha proseguito - è pienamente coinvolta nell’attuazione dei principi della recente convenzione di Faro che pone al centro dello sviluppo economico dei territori le “comunità di patrimonio”: il ruolo delle aziende è ormai centrale in questa nuova visione della cultura; la nostra consulta Alleanza per la Cultura, membership club di Fondazione Brescia Musei che include i dono del territorio, è un esempio di felice rapporto pubblico privato nella gestione culturale. Credo che il 2023 – ha concluso la Presidente Bazoli - sarà un’occasione formidabile perché Brescia acquisti piena consapevolezza del grande potenziale che il proprio patrimonio culturale materiale ed immateriale rappresenta per il futuro della città».