Il progetto ReNew a supporto della sostenibilità
A fronte dell'incessante avanzamento tecnologico, ciò che solitamente relegava i computer a diventare rapidamente obsoleti, ora sembra essere arginato grazie all'utilizzo di tecnologie più moderne e prestanti nel tempo.
Questa nuova prospettiva non solo estende la vita utile dei dispositivi, ma contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale dell'industria digitale, per esempio con il riuso dei componenti quali memorie e dischi.
Il rapido sviluppo tecnologico ha portato alla produzione incessante di nuovi device, generando enormi quantità di rifiuti elettronici. L'utilizzo di componenti usati o l’aggiornamento dei dispositivi stessi per aumentare le prestazioni, invece, rappresenta una soluzione sostenibile che può contribuire a ridurre il carico ambientale associato alla produzione e allo smaltimento.
Il mercato del secondo utilizzo grazie ad aziende specializzate consente agli utenti di acquistare parti di ricambio di alta qualità provenienti da dispositivi dismessi. Ciò non solo promuove la circolarità economica, ma impedisce inoltre che materiali preziosi o inquinanti finiscano in discarica.
Al giorno d'oggi, i computer non diventano più obsoleti come in passato. Le esigenze quotidiane, come la navigazione su internet e l'utilizzo di applicazioni d'ufficio non richiedono sempre le ultime e più prestanti specifiche hardware. Pertanto, un’attenta valutazione delle reali necessità, diventa un'alternativa sensata ed ecologica.
Anche molte Imprese stanno abbracciando questa filosofia, cercando di implementare strategie di sostenibilità informatica, come l’utilizzo di memorie ad alte prestazioni che permettono l’aggiornamento dell’hardware esistente. Un esempio sono le memorie a stato solido (SSD) che riescono a essere fino a 15 volte più veloci dei vecchi dischi rigidi.
La riduzione dell'impatto ambientale non solo risponde alle crescenti preoccupazioni legate al climate change, ma può anche essere un vantaggio competitivo nel mercato sempre più orientato verso la sostenibilità.
In questo contesto si inserisce ReNew, un ufficio informatico orientato al tema della sostenibilità gestito dalla nostra associata TopDown Srls.
L’obiettivo di ReNew è quello di fornire soluzioni efficaci con una particolare attenzione al tema ecologico, tramite la gestione e la vendita di prodotti business ricondizionati, provenienti da importanti realtà aziendali e testati per un perfetto funzionamento. ReNew fornisce inoltre assistenza informatica, sia in loco che da remoto, dispone di un laboratorio per le riparazioni ed effettua noleggio operativo di computer e smartphone: si tratta questo di un servizio molto apprezzato dalle aziende, poiché garantisce che i dispositivi rimangano sempre aggiornati di anno in anno, e al contempo che quelli dismessi possano essere recuperati e ricondizionati per il mercato del secondo utilizzo.
I giovani soci di TopDown (tra cui Alessandro Fabris e Antonio Marsoni) si occupano anche di robotica educativa, attraverso incontri nelle scuole per l’approfondimento di temi scientifici e tecnologici, e di sviluppo software, trasformando le idee dei clienti in progetti concreti. Collaborano con l’Università e attualmente stanno progettando un sistema basato sull'intelligenza artificiale, che mira a semplificare l'analisi dei dati delle piccole e medie imprese.