«In un mondo sempre più globalizzato abbiamo bisogno di sistemi politici proattivi e vicini alle aziende».
Lo dice Vincenzo Cerciello, vicepresidente di Confapi Industria Piacenza e ospite della seconda tavola rotonda che si terrà nella parte pubblica dell’Assemblea dell’organizzazione all’Auditorium “Gian Carlo Mazzocchi” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
“Alleanze interregionali strategiche a favore della competitività delle filiere produttive” è il tema del dibattito che, oltre a Cerciello, vedrà intervenire Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna, e Guido Guidesi, assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia.
«Un confronto come questo è decisamente importante – fa notare il vicepresidente di Confapi Industria Piacenza – oggi infatti le regioni svolgono un ruolo sostanziale, probabilmente più ancora che in passato: incidono concretamente nelle comunità, sono e devono essere vicine ai problemi locali delle aziende, le supportano, dovrebbero facilitare e agevolare il loro sviluppo tecnologico».
Cerciello evidenzia come in un mondo sempre più globalizzato i competitor non siano solo locali: lo sa bene Nordmeccanica, l’azienda di cui è vicepresidente, che conta diverse sedi nel mondo, dalla Cina all’India. «Molte aziende ormai si muovono su un piano internazionale e devono confrontarsi con competitor non solo territoriali e locali» sottolinea Cerciello. Che anche sull’assemblea evidenzia come «ben vengano iniziative che offrono delle occasioni di incontro e condivisione»: «Avere un’associazione come Confapi Industria Piacenza che possa supportare le imprese e creare momenti di dialogo e confronto tra imprenditori è sostanziale e prezioso – sottolinea – ecco perché è fondamentale essere presenti».