INTERNAZIONALIZZAZIONE: AL VIA INCOMING SETTORE ARREDO/CONTRACT

INTERNAZIONALIZZAZIONE: AL VIA INCOMING SETTORE ARREDO/CONTRACT

Si è inaugurata oggi la prima delle due giornate dedicate alla realizzazione di un incoming di operatori stranieri, organizzato da ICE Agenzia e CONFAPI nell'ambito della collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, con l’obiettivo di fornire alle imprese italiane operanti nel settore arredo/contract l’opportunità di far conoscere la propria produzione all’estero. L’evento vede la partecipazione di 12 delegati provenienti da Albania, Arabia Saudita, Ghana, India, Messico, Nigeria, Peru e Romania, selezionati dagli Uffici ICE della rete estera tra importatori, architetti e interior designer, e 25 aziende italiane attive nel settore dell’arredamento – specializzate nella produzione di mobili moderni e di lusso, per uffici, cucine e outdoor – selezionate da Confapi. 

 

La giornata odierna si è aperta presso l’Hotel Charlie Urban con gli interventi da parte del Sindaco Comune di Pesaro, Matteo Ricci, del Presidente della Camera di Commercio della Regione Marche, Gino Sabatini, dell’Assessore allo sviluppo economico della Regione Marche, Andrea Maria Antonini, del Presidente di Confapi Pesaro Urbino, Dante Damiani, e del presidente di Unital CONFAPI, Riccardo Montesi. Vi saranno inoltre due Country Presentation, dedicate alle aziende italiane, per i mercati dell’Arabia Saudita e dell’India, con il fine di approfondire le informazioni sui paesi e sul settore arredamento. A seguire, è prevista la visita della delegazione estera presso due aziende del territorio, dove verranno illustrati i processi di produzione di manufatti di altissima qualità, in cui si coniugano sapienza artigianale e innovazione. Nella giornata di domani, 5 dicembre, è prevista la sessione degli incontri B2B tra i delegati stranieri e le imprese italiane, che si svolgeranno sulla base di un'agenda costruita ad hoc a seguito delle preferenze espresse dai delegati e dalle aziende partecipanti.

Il 6 dicembre seguiranno ulteriori due visite della delegazione estera presso realtà aziendali del settore arredo/contract. L’iniziativa, con le sue tre giornate di incontri e visite, rappresenta per le aziende italiane un’opportunità per acquisire nuovi contatti in vista di future collaborazioni, al fine di stipulare accordi di vendita e/o distribuzione.