Le imprenditrici di ConfapiD in visita ad Allied: «Tanti valori, welfare e inclusività»
Il mondo di Allied si è raccontato alle donne imprenditrici di ConfapiD Piacenza guidate da Barbara Boselli. Il gruppo, che ha sede a Nibbiano, è stato infatti meta di una visita aziendale condotta da Loretta Zacconi e Greta Alberici: la prima è la responsabile della qualità e della sicurezza per Raccordi Forgiati e Allied, e supporta a livello tecnico i commerciali durante le fasi di preparazione delle offerte, mentre la seconda affianca il padre Valter Alberici occupandosi di business development, acquisizioni e gestione dei clienti più strategici. Presente all’incontro anche Giuseppe Albanesi, direttore di produzione di Tectubi Raccordi e Renato Velli presente all’incontro è Consulente di Direzione Aziendale.
«Abbiamo pensato di proporre al gruppo delle imprenditrici di ConfapiD un tour in Allied e Tectubi nelle sedi di Castelsangiovanni per mostrare loro l’immenso stock di raccordi e tubi e la produzione di Tectubi sia in ambito convenzionale che nucleare - spiega Zacconi - ma nel contempo abbiamo anche voluto dare un taglio più informale all’incontro, raccontando il percorso di Valter Alberici sia dal punto di vista imprenditoriale sia dal punto di vista umano. Ci piaceva l’idea di dare risalto a un imprenditore che, pur varcando i confini di tanti stati e internazionalizzando il gruppo, non si è mai dimenticato della sua gente e della sua Val Tidone dove è nato e cresciuto».
Alberici cresce nella Raccordi Forgiati di Nibbiano, dove è nato: l’azienda è attiva nella raccorderia industriale dal 1976 e conosciuta a livello internazionale per i suoi elevati standard qualitativi. Lui inizia a lavorare in azienda a vent’anni, facendo esperienza in tutti i reparti fondamentali: la decisione di mettersi in proprio prevede inizialmente distribuzione e trading di raccordi, flange e prodotti correlati e di questo progetto Alberici parla con un cliente americano, Mark Herzstein. Il rapporto di stima e fiducia fra i due si concretizza nella costituzione di Allied International Srl: nel giro di un anno l’azienda si trasforma in Gruppo Allied International. In otto anni l’imprenditore conduce il gruppo alla configurazione attuale con oltre 1.100 dipendenti nel mondo (la maggior parte dei quali in Italia) in 6 unità produttive e distributive nella provincia di Piacenza e 19 consociate estere.
«Abbiamo alcuni valori che ci contraddistinguono - spiega Greta Alberici - il rispetto per le persone, l’inclusività, la sostenibilità, l’attenzione al welfare e alla crescita individuale e alle politiche di parità di genere». Non a caso sia Zacconi sia Alberici svolgono un ruolo che fino a poco tempo fa era quasi prevalente maschile.