IMPRENDITORI “A CASA” DELLE AZIENDE

IMPRENDITORI “A CASA” DELLE AZIENDE

 

Uno scambio di visioni, progetti e idee: da sempre le visite nelle sedi dei soci sono apprezzati momenti di crescita

 

A casa delle imprese. Da sempre le visite aziendali sono una delle attività più apprezzate dalle categorie e dai gruppi di Confapi Industria Piacenza: non a caso anche nelle ultime settimane diversi sono stati gli incontri organizzati nelle sedi delle imprese.

«L’obiettivo è sempre avere una maggiore conoscenza del lavoro svolto da altri imprenditori, ma anche instaurare future collaborazioni e creare progetti comuni per la crescita della filiera in cui si opera - spiega il direttore Andrea Paparo - lo scambio di competenze porta senza dubbio alla crescita di tutte le aziende. Questo significa fare parte di un’organizzazione comune, dove ognuno contribuisce a raggiungere gli stessi obiettivi».

 

Partiamo da ConfapiD, il gruppo delle donne imprenditrici guidato da Barbara Boselli che di recente ha organizzato alcuni incontri nelle aziende associate Bolzoni S.p.A., sede del Gruppo Bolzoni ai Casoni di Podenzano e Braghieri Plastic Srl di Sarmato.

In Bolzoni, ad accogliere le imprenditrici sono stati Roberto e Chiara Scotti, rispettivamente presidente e talent acquisition leader della società che hanno illustrato le attività della storica azienda, leader in Europa e ai vertici a livello mondiale nel campo della progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature per carrelli elevatori e soluzioni per la movimentazione industriale. Nata nel 1945 da un’idea dei fratelli Bolzoni, che trasformavano jeep abbandonate dall’esercito americano in macchine agricole, nel corso degli anni l’azienda si è specializzata nella movimentazione dei materiali: oggi il Gruppo Bolzoni vanta stabilimenti produttivi in Italia, Germania, Finlandia, America e Cina.

Da Braghieri Plastic le imprenditrici sono state accolte dalla titolare Cristiana Braghieri che ha illustrato le attività della società: attiva da oltre 25 anni, l’azienda è specializzata nel recupero e nel commercio di materiali plastici, trasformando i rifiuti in risorse e contribuendo in modo significativo a una maggiore sostenibilità ambientale in ottica di economia circolare, riducendo gli sprechi e massimizzando l’efficienza dei materiali. La visita al reparto produttivo ha permesso di scoprire da vicino alcuni dei processi impiegati nel recupero e nella trasformazione dei materiali plastici. Durante l’incontro c’è stata anche la presentazione di Maura Trabacchi, che ha illustrato i servizi di marketing e consulenza per le aziende. «Gli incontri hanno suscitato grande interesse - spiega Boselli - è sempre fruttuoso entrare nel cuore delle aziende, in particolare se sono delle eccellenze come Bolzoni e Braghieri Plastic».

 

Anche la neonata categoria Unigec, che rappresenta le aziende in ambito comunicazione, marketing, stampa e packaging, ha visitato il gruppo Coro Marketing di Rottofreno con l’obiettivo di conoscere da vicino le varie realtà del gruppo, in particolare M.P.M. Srl, specializzata nell’abbigliamento da lavoro personalizzato e gadget: a rappresentarla durante la visita sono stati i soci Mauro Mazzocchi e Pamela Febbrili, oltre a Daniele Fiorani di Print for Love Srl, realtà che si occupa di stampa grande formato sui materiali più variegati.

 

«Incontri come questi sono preziosi per scoprire le produzioni e le lavorazioni che stanno dietro alle aziende - spiega la presidente di Unigec Sara Brugnoni - ma sono anche l’occasione per definire i prossimi impegni della categoria che parteciperà con un proprio stand a PiùMA LAB, la prima fiera in ambito marketing, risorse umane e vendita in Italia che si svolgerà a Piacenza Expo il 5 e 6 aprile 2024».