Dal cuore del Friuli ai mercati internazionali
I Prosciuttifici Picaron sono nati negli anni ’90 con il preciso obbiettivo di produrre prosciutti crudi di alta qualità. Nel corso degli anni l’imprenditore Roberto Bassi e la sua famiglia hanno dedicato tempo e attenzione per scegliere persone, luoghi e strutture in grado di realizzare questo sogno. E ci sono riusciti.
Oggi il gruppo Picaron è infatti una realtà che opera con due prosciuttifici nella zona tipica di San Daniele del Friuli e con altri due stabilimenti nella zona tipica di Parma. A livello nazionale, questa nostra associata fa parte del ristretto gruppo di aziende abilitate all’esportazione di prosciutti crudi stagionati San Daniele verso i mercati extra UE. Per arrivare a questo risultato l’azienda deve utilizzare un efficace sistema di autocontrollo sanitario (HACCP).
La storia di Roberto Bassi parte da lontano, e comincia con l’apertura di una piccola macelleria nella piazza di Precenicco negli anni ‘70. In breve, la passione per questo lavoro lo porta a salare prosciutti a balia presso terzi: la sua dedizione e la sua bravura gli consentono di costruirsi un’ottima reputazione, e il quantitativo di prodotto da salare aumenta di anno in anno. Finché, nel 1988 decide di rilevare l’azienda Picaron, effettuando una pesante ristrutturazione per rendere la struttura conforme alle normative. Costruisce nuove celle, adegua l’impianto con guidovie e bilancelle, e realizza un sistema per il recupero di calore, creando così un’azienda modello. La grinta è quella tipica di un friulano tenace, che lavora duro per raggiungere i propri obiettivi, tant’è che nel 2006 viene premiato dalla Camera di Commercio di Udine per la sua carriera di imprenditore. Vi sarà poi un ulteriore Riconoscimento Speciale dell’ente camerale, alla famiglia Bassi quale esempio di attività tradizionale che ha saputo affermarsi sui mercati internazionali. I clienti, infatti, riconoscono a questa Impresa una particolare velocità nell’evasione dell’ordine, puntualità nella consegna, serietà e, naturalmente, l’imprescindibile qualità del prodotto.
Il prosciutto di San Daniele Picaron lo si riconosce per il suo sapore particolare ed impareggiabile, risultato di fasi di lavorazione e processi di stagionatura unici che regalano morbidezza, gusto e fragranza sempre costanti, garantiti dal Marchio del “Consorzio del Prosciutto di San Daniele”. La lavorazione del prosciutto crudo ha inizio dopo un rigoroso esame qualitativo delle cosce fresche. Mani esperte effettuano la salagione cospargendo con cura il sale in punti ben determinati. Successivamente grazie al clima particolare di San Daniele, agli ambienti areati e ad un attento controllo, il prodotto respira e matura. Lunghi mesi di quiete (per la qualità del prodotto la stagionatura viene prolungata oltre 13 mesi) cure assidue e accorti dosaggi di aria e temperatura danno forma e sostanza ai prosciutti Picaron.
Negli ultimi anni i parametri di qualità sono risultati tra i migliori rilevati nelle zone di produzione del prosciutto D.O.P di S. Daniele e di Parma. I Prosciuttifici Picaron sono poi una delle poche aziende ancora produttrici delle tipiche scatole di prosciutto crudo stagionato affettato, che vengono proposte in due formati, da 150gr e 300gr con scadenza a 12 mesi: ad elevato apporto nutrizionale, di piccole dimensioni, facilmente apribili e conservabili.
Il prosciutto Picaron è buono, sano e naturale… e si sa, il buon cibo è il fondamento della vera felicità!